Botanica arborea Blu - Studi, articoli e conferenze (1917 - 1952)

serie | livello: 2

Produttore fondo: Milano, Comune di Milano. Civica siloteca Cormio (1934 - 1973)Cormio Raffaele (Molfetta, 1883 - Varese, 1952)

Contenuto: La serie Botanica arborea Blu - Studi, articoli e conferenze è stata così denominata riproponendo la dicitura originale riscontrata sui dorsi delle buste e in riferimento al colore dei raccoglitori originali, distinti dalla serie Botanica arborea Verde, rassegna stampa compresa nella sezione di miscellanea di materiale a stampa (cfr. introduzione al soggetto produttore Siloteca Cormio).
La serie testimonia gli innumerevoli e variegati interessi del Cormio, conserva documentazione relativa all'attività professionale e pubblicistica, ovvero "studi, articoli e conferenze":
- redazione (totale o parziale), pubblicazione e promozione di volumi, articoli apparsi in periodici, estratti, interventi in opere collettive, prefazioni, testi di interviste, conferenze, lezioni riguardanti la Siloteca e argomenti di botanica, piante, alberi e specie legnose;
- raccolta di dati e informazioni circa argomenti scientifici, per lo più riguardanti la botanica arborea;
- compilazione di schede tematiche descrittive di alberi e piante;
- illustrazione e valorizzazione dell'attività svolta in ambito scientifico e professionale;
- documentazione relativa ad incarichi di carattere scientifico (si segnala in particolare l'incarico a direttore tecnico delle piantagioni e del giardino presso il Parco di Monza e membro della Commissione per la flora e per la fauna del Comune di Milano).
Accanto ai fascicoli completi relativi alle pubblicazioni del Cormio, contenenti bozze manoscritte e dattiloscritte, carteggio di promozione, la serie conserva anche relazioni, raccolte di informazioni e dati, opuscoli, periodici, articoli, fotografie, note, appunti manoscritti su argomenti scientifici.
Si tratta di una produzione documentaria relativa al periodo della direzione della Siloteca presso il Comune di Milano (1934-1952), ad eccezione di alcuni fascicoli antecedenti relativi ad opere prodotte dal Cormio su problematiche e aspetti del lavoro industriale, come l'orientamento professionale, la fatica, l'igiene e la biotipologia umana, a partire dal 1917.
La serie conserva fascicoli per argomento, disposti per lo più in ordine alfabetico per intestazione / parole chiave dell'intestazione, oppure aggregati per collocazione a fascicoli di argomento affine. Si è scelto di inventerariare i fascicoli mantenendo la sequenza originale, nonostante l'evidente mancanza di criteri sistematici e univocamente dichiarati.
Per facilitare l'accesso alle carte sono stati elaborati strumenti di supporto: una bibliografia delle opere oggetto dei fascicoli e un elenco alfabetico di parole e frasi chiave tratte dai titoli dei fascicoli. Le caratteristiche e le modalità di utilizzo dei corredi sono illustrate nelle introduzioni agli stessi.
La numerazione originale delle buste è da 1 a 86, con bis e lacune (cfr introduzione al complesso archivistico e tabella di riferimento).
Nella serie sono confluiti, per analogia con il carteggio conservato, buste prive di diciture originali, che sono state ricondotte ai fascicoli afferenti o poste in coda alla serie per evitare di modificare l'originaria sequenza.
La serie è costituita da 123 unità archivistiche, numerate da 1. In alcuni casi il fascicolo non corrisponde ad un'unica unità di condizionatura; si sono date indicazioni puntuali in merito nel campo contenuto.
Dove necessario i titoli originali sono stati adeguatamente integrati.
Nel campo Segnatura antica delle schede unità sono state riportate le segnature originali riscontrate sulle buste. Nel campo note sì è dato conto delle diciture originali riportate sulle buste.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).