Botanica arborea Blu - Studi, articoli e conferenze (1917 - 1952)
serie | livello: 2
Produttore fondo: Milano, Comune di Milano. Civica siloteca Cormio (1934 - 1973); Cormio Raffaele (Molfetta, 1883 - Varese, 1952)
Contenuto: La serie Botanica arborea Blu - Studi, articoli e conferenze è stata così denominata riproponendo la dicitura originale riscontrata sui dorsi delle buste e in riferimento al colore dei raccoglitori originali, distinti dalla serie Botanica arborea Verde, rassegna stampa compresa nella sezione di miscellanea di materiale a stampa (cfr. introduzione al soggetto produttore Siloteca Cormio).
La serie testimonia gli innumerevoli e variegati interessi del Cormio, conserva documentazione relativa all'attività professionale e pubblicistica, ovvero "studi, articoli e conferenze":
- redazione (totale o parziale), pubblicazione e promozione di volumi, articoli apparsi in periodici, estratti, interventi in opere collettive, prefazioni, testi di interviste, conferenze, lezioni riguardanti la Siloteca e argomenti di botanica, piante, alberi e specie legnose;
- raccolta di dati e informazioni circa argomenti scientifici, per lo più riguardanti la botanica arborea;
- compilazione di schede tematiche descrittive di alberi e piante;
- illustrazione e valorizzazione dell'attività svolta in ambito scientifico e professionale;
- documentazione relativa ad incarichi di carattere scientifico (si segnala in particolare l'incarico a direttore tecnico delle piantagioni e del giardino presso il Parco di Monza e membro della Commissione per la flora e per la fauna del Comune di Milano).
Accanto ai fascicoli completi relativi alle pubblicazioni del Cormio, contenenti bozze manoscritte e dattiloscritte, carteggio di promozione, la serie conserva anche relazioni, raccolte di informazioni e dati, opuscoli, periodici, articoli, fotografie, note, appunti manoscritti su argomenti scientifici.
Si tratta di una produzione documentaria relativa al periodo della direzione della Siloteca presso il Comune di Milano (1934-1952), ad eccezione di alcuni fascicoli antecedenti relativi ad opere prodotte dal Cormio su problematiche e aspetti del lavoro industriale, come l'orientamento professionale, la fatica, l'igiene e la biotipologia umana, a partire dal 1917.
La serie conserva fascicoli per argomento, disposti per lo più in ordine alfabetico per intestazione / parole chiave dell'intestazione, oppure aggregati per collocazione a fascicoli di argomento affine. Si è scelto di inventerariare i fascicoli mantenendo la sequenza originale, nonostante l'evidente mancanza di criteri sistematici e univocamente dichiarati.
Per facilitare l'accesso alle carte sono stati elaborati strumenti di supporto: una bibliografia delle opere oggetto dei fascicoli e un elenco alfabetico di parole e frasi chiave tratte dai titoli dei fascicoli. Le caratteristiche e le modalità di utilizzo dei corredi sono illustrate nelle introduzioni agli stessi.
La numerazione originale delle buste è da 1 a 86, con bis e lacune (cfr introduzione al complesso archivistico e tabella di riferimento).
Nella serie sono confluiti, per analogia con il carteggio conservato, buste prive di diciture originali, che sono state ricondotte ai fascicoli afferenti o poste in coda alla serie per evitare di modificare l'originaria sequenza.
La serie è costituita da 123 unità archivistiche, numerate da 1. In alcuni casi il fascicolo non corrisponde ad un'unica unità di condizionatura; si sono date indicazioni puntuali in merito nel campo contenuto.
Dove necessario i titoli originali sono stati adeguatamente integrati.
Nel campo Segnatura antica delle schede unità sono state riportate le segnature originali riscontrate sulle buste. Nel campo note sì è dato conto delle diciture originali riportate sulle buste.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00BF0C/