Sezione A - Arma dei carabinieri (1932 - 1956)

sezione | livello: 2

Consistenza: fascc. 9

Contenuto: Vi sono riuniti i documenti dell'Arma dei Carabinieri anteriori al suo accorpamento nella Guardia nazionale repubblicana (marzo 1944) e documenti dell'Arma dopo il 25 aprile 1945. Si riferiscono soprattutto a ricerche di internati di diversa nazionalità, evasi dai campi di concentramento in Italia, di ebrei di varia nazionalità, di militari sbandati e, per il periodo badogliano, anche di ex gerarchi fascisti. Sono presenti alcune relazioni e note informative sull'attività ribellistica e sullo spirito pubblico.
Le prime tre parti della sezione sono dedicate rispettivamente: alla Tenenza di Breno e stazioni dei carabinieri della Val Camonica, alla Compagnia esterna di Brescia, al Gruppo di Brescia. La quarta serie è costituita dal fascicolo intitolato alla Commissione provinciale per le ammonizioni, ossia la commissione istituita a norma dell'art. 166 del testo unico delle leggi di PS approvato con Regio Decreto 18 giugno 1931 n. 173. La sezione si chiude con i fascicoli del Ministero della guerra, dei confinati politici e del Comando provinciale forestale.

Criteri di ordinamento: A I - A VIII

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).