Sezione B - Organismi politici, amministrativi e militari (1939 - 1966)

sezione | livello: 2

Consistenza: fascc. 102

Contenuto: La sezione contiene documenti relativi ad organismi politici, amministrativi e militari della Repubblica sociale italiana (RSI) che hanno agito nella provincia di Brescia e in altre province dal settembre 1943 all'aprile 1945.
Numerosi sono gli ordini operativi, le relazioni sui rastrellamenti e sulla cattura di partigiani, i ruolini delle forze e i verbali di interrogatorio.
Di particolare rilievo la sezione B I contenente 525 "mattinali", dall'ottobre del 1943 all'aprile del 1945, della Questura di Brescia, cioè la sintesi dei principali fatti di polizia politica e giudiziaria accaduti nelle ventiquattro ore; mentre la sezione B II raccoglie le carte della Prefettura repubblicana di Brescia.
La serie B VII è costituita dai fascicoli intestati alle brigate nere operanti nell'area bresciana: X brigata nera Enrico Tognù e V brigata nera mobile Enrico Quagliata. Le brigate nere, istituite con decreto legislativo il 21 giugno 1944, furono formazioni armate poste al diretto comando di Alessandro Pavolini, segretario del Partito fascista repubblicano, con sede sul lago di Garda a Gargnano e a Maderno.
L'8 dicembre 1943 un decreto legislativo di Mussolini istituiva la Guardia nazionale repubblicana (GNR) e lo stesso Mussolini il 21 agosto 1944 dichiarava che la GNR, entrata a far parte integrante dell'esercito nazionale repubblicano, ne costituiva l'ossatura fondamentale e la riconosceva quale prima arma dello stesso esercito. La GNR, formata da elementi della ex MVSN, dalla Polizia dell'Africa italiana (PAI) e dai carabinieri rimasti al loro posto dopo l'8 settembre, aveva compiti di polizia interna e militare. La serie B IX raccoglie i documenti dei diversi comandi militari della GNR, tra cui gli ordini del giorno, riportanti le seguenti notizie: mobilitazioni, promozioni, assunzioni e perdite di forza.
La serie B X è costituita dai documenti della legione Tagliamento, comandata da Merico Zuccari, operante dal febbraio 1945 in Alta Valle Camonica.

Storia archivistica: La provenienza è piuttosto eterogenea e non facilmente individuabile. Molti documenti giungono dagli archivi del Servizio politico della GNR, del 613^ Comando provinciale GNR di Brescia, del XV Battaglione OP di Brescia, con sede in Castello, e del Presidio di Breno.
Non pochi sono i documenti reperiti durante il periodo della Resistenza dal Servizio informazioni partigiano, oppure all'atto della resa delle formazioni fasciste.

Criteri di ordinamento: B I - B XIV

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).