Sezione C - Attività socio politica (1929 - 1946)

sezione | livello: 2

Consistenza: fascc. 13

Contenuto: La sezione raccoglie documenti (compresi gli atti ufficiali e gli scritti di alcuni personaggi) che si riferiscono all'attività socio politica del fascismo, del regime e della Repubblica sociale italiana (RSI).
Il 25 novembre 1943 il Consiglio dei ministri del governo nazionale repubblicano fascista deliberava che il nuovo Stato italiano avrebbe assunto il nome di Repubblica sociale italiana dal 1 dicembre 1943. Si conservano, per lo più in copia, le carte della Presidenza del Consiglio dei ministri e del Consiglio di Stato della RSI: decreti del Capo del Governo, verbali delle sedute del Consiglio dei ministri e la corrispondenza del sottosegretario alla presidenza Francesco Maria Barracu.
Sono inoltre raccolti documenti di propaganda fascista: discorsi del duce, volantini, manifesti e opuscoli divulgati allo scopo di raccogliere il consenso pubblico, e le direttive volte al controllo della stampa, degli spettacoli teatrali e cinematografici, che costituiva un obiettivo del regime, finalizzato al consolidamento del potere.
Sono raccolti in questa sezione i numeri 293 del 1943, 88 e 256 del 1944 e gli estratti dei numeri 149 e 161 del 1944 della Gazzetta ufficiale della Repubblica sociale italiana.

Criteri di ordinamento: C I - C VI

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).