Sezione W - Documentazione relativa alla Val Camonica (1945 - 1954)

sezione | livello: 2

Consistenza: fascc. 4

Contenuto: La prima parte è costituita da documenti relativi alle industrie e all'attività industriale in Valle Camonica nel periodo 1943-1945: elenchi delle imprese che lavorarono per l'Organizzazione Todt, richieste di materiale esplosivo, relazioni sul funzionamento delle fabbriche, verbali relativi alla elezione delle commissioni interne.
La seconda parte raccoglie scritti di don Carlo Comensoli: "Le fiamme verdi in Val Camonica. Storia documentata di don Carlo Comensoli", "Breve cronologia della Divisione FFVV Tito Speri", "Quaderni di vita partigiana. Fiamme verdi e garibaldini in Val Camonica. Un dissidio doloroso", "Cividate e la seconda grande guerra. Appunti e spunti di un diario" e due lettere di don Carlo Comensoli a Giulio Mazzon in merito al comunismo.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).