Scuola media statale Giovanni Josti - Luigi Travelli in Mortara (1823 - 1958)

complesso di fondi | livello: 1

Conservatore: Scuola media statale Giovanni Josti - Luigi Travelli (Mortara, PV)

Progetto: Scuola media statale Josti - Travelli di Mortara (2006 - 2008)

Consistenza: bb. 98

Metri lineari: 12

Contenuto: Nell'archivio storico della scuola media sono confluiti gli archivi degli istituti presenti a Mortara dal secolo XVIII, raggruppati in 6 fondi. La documentazione copre un arco cronologico di tempo dal 1823 al 1958, è composta da 714 unità archivistiche, condizionate in 98 buste.

Storia archivistica: L'archivio storico della Scuola media di Mortara si trova presso la nuova sede della scuola, nei locali adibiti a biblioteca scolastica.

La documentazione, a seguito del trasloco dalla vecchia sede, era stata posta in scatoloni, con una divisione sommaria per istituti di appartenenza.

Criteri di ordinamento

L'attuale intervento di riordino è stato suddiviso e articolato in diversi fasi quali la schedatura, l'ordinamento e l'inventariazione informatizzata. La schedatura ha permesso di individuare la struttura di insieme dell'archivio storico della scuola media di Mortara, per poi passare alla ricostruzione dei singoli archivi.

Le norme descrittive di riferimento sono le ISAD ( International standard archival description ) e l'intervento di riordino e di inventariazione ha fatto riferimento alla metodologia indicata nella 'Guida operativa per l'ordinamento e l'inventariazione degli archivi storici di enti locali, Milano, 1992 e nella 'Guida operativa alla descrizione archivistica: la descrizione inventariale', Regione Lombardia - Archilab, 2001.

E' stato utilizzato il programma Sesamo 4.1, predisposto dalla Regione Lombardia.

La descrizione inventariale riporta i seguenti elementi :

- unità: il materiale documentario è stato ordinato e descritto per unità archivistiche, contrassegnate da un numero progressivo e ordinate cronologicamente

- titolo: è stato riportato il titolo originario dell'unità desunto dall'intestazione che si trova nella copertina o nel frontespizio dei registri

- data cronica: viene indicato generalmente l'anno

- contenuto: riporta, in forma più o meno concisa, il contenuto dell'unità archivistica descritta.

- lingua: è riportata solo se è diversa dall'italiano

- definizione: viene data indicazione del tipo di documento: registro, del tipo di legatura, formato (altezza per base, espressa in millimetri)

- segnatura: indica la collocazione dell'unità all'interno dell'archivio e riporta il numero della busta e del registro. E' stata indicata l'eventuale segnatura antica.

Le note introduttive alle diverse sezioni o ai titoli si prefiggono di dare dei quadri generali, fornendo gli elementi per la lettura delle successive ripartizioni.

Compilatori
Emilia Mangiarotti, archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).