Istituto tecnico inferiore di Mortara (1862 - 1945)

fondo | livello: 2

Altre denominazioni:
Regie scuole tecniche Giovanni Josti

Produttore fondoMortara, Istituto tecnico inferiore di Mortara (1852 - 1945)

Consistenza: bb. 35

Metri lineari: 4

Contenuto: I registri in numero di 259, condizionati in 35 buste, coprono un arco cronologico di tempo che va dal 1862 al 1945, riportano intestazioni diverse. Dal 1869 : Scuola Tecnica di Mortara pareggiata alle regie, dal 1899 : Regia Scuola Tecnica G. Josti in Mortara, tipo agrario sino al 1924; dal 1925 al 1937 non ci sono registri; poi con l'anno scolastico 1937 - 1938 riprendono con la scritta: Regio Istituto Tecnico Inferiore di Mortara. I registri dal 1925 al 1937 si trovano sotto la voce: Regia Scuola Complementare.

Infatti il 7 maggio 1923 si riunisce il Consiglio comunale di Mortara per discutere il problema delle scuole cittadine dopo la riforma che il Governo intende adottare. La riforma sopprimerà il Corso Magistrale e permetterà a Mortara, in quanto capoluogo di circondario di mantenere, come scuola obbligatoria la Scuola tecnica, che sarà denominata Scuola complementare. Mortara non potrà per il momento avere un istituto tecnico perchè già presente in città vicine.

Il fondo è stato suddiviso in 5 titoli: Registri scolastici, Registri di protocollo, Tasse scolastiche, Corpo insegnanti, Altri registri.

Criteri di ordinamento: All'interno dei titoli i registri sono stati posti in ordine cronologico.

Compilatori
Emilia Mangiarotti, archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).