Atti dal 1898 al 1949 (1898 - 1999)
sezione | livello: 2
Produttore fondo: Belgioioso, Comune di Belgioioso (sec. XV - )
Storia archivistica: Notizie di intervento
La documentazione, inserita in buste e collocata su scaffalature metalliche, è stata trasferita nel mese di marzo 2006, a cura del personale del Comune, all'ultimo piano del palazzo municipale, in attesa che vengano ristrutturati i locali adibiti ad archivio.
E' stato reperito un elenco degli atti redatto nel 1952-1953 dal dott. Ferruccio Turrini.
Le attività di riordino hanno avuto inizio il 21 novembre 2006, oltre al materiale risultante dal mezzo di corredo presente in loco (suddiviso a sua volta in inventario e appendice), si sono individuate ulteriori unità archivistiche riferibili agli anni interessati al riordino di tutto l'archivio storico (1766-1949 e 1950-1964), quantificabili in circa 12 metri lineari di buste, fascicoli e registri. Tutti questi nuclei documentari dopo essere stati accuratamente analizzati sono stati riuniti nella redazione del nuovo inventario.
Contestualmente all'analisi del materiale si è iniziata a verificare l'attendibilità dello strumento di corredo esistente realizzato dal dott. Ferruccio Turrini e risalente al 1952-1953. Avendo appurato che l'ordinamento degli atti in categoria e l'attribuzione degli estremi cronologici erano in molti casi errati. si è proceduto alla revisione, correzione e, successivamente, all'inserimento dei dati nel software Sesamo.
Si è effettuata la schedatura e la descrizione del materiale conservato in modo analitico, in particolar modo per i fascicoli "pluriennali" costituiti dal precedente riordinatore, che sono stati necessariamente mantenuti essendo ormai improponibile un difficoltoso e sconsigliabile intervento di smembramento del materiale.
In particolare l'intervento effettuato ha portato alla ricollocazione dei fascicoli precedentemente classificati e collocati in titoli o categorie decisamente non corrette.
Per la trasposizione su supporto informatico è stato utilizzato l'applicativo Sesamo 3.2, software appositamente elaborato dalla Regione Lombardia per il riordino di archivi storici, dotato di funzionalità di ricerca, ordinamento e riorganizzazione dei dati immessi, che si ispira alle norme ISAD (G).
In ogni scheda Unità, corrispondente, a seconda dei casi, ad una unità archivistica, ad un fascicolo o ad un registro, sono stati riportati i seguenti dati:
- titolo dell'unità (se presente è stato trascritto quello rilevato dal documento, ponendolo tra virgolette);
- estremi cronologici (tra parentesi quadre quando desunti o ipotizzati);
- il contenuto (riporta la descrizione in sintesi del documento);
- la segnatura definitiva (attribuita in sede di riordino, corrispondente alla collocazione fisica del materiale).
- la tipologia di unità (unità documentaria, fascicolo, registro, opuscolo, etc);
- note (ad es.la presenza di documenti di anni diversi rispetto agli estremi cronologici);
Criteri redazionali seguiti:
- i personaggi compaiono nelle descrizioni privati del corredo di appellativi, titoli e cariche che nei documenti a volte li accompagnano. Tuttavia, quando il contenuto sembrava richiederlo, si è preferito tenerne in considerazione qualcuno, per caratterizzare il ruolo e le funzioni di una determinata persona;
- quando non specificato l'amministrazione comunale è quella di Belgioioso.
Abbreviazioni utilizzate
busta = b.
fascicolo, i = fasc., fascc.
Numero = n.
registro = reg.
senza data = s.d.
secolo, -i = sec., secc.
[dicembre 2007]
Criteri di ordinamento:
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00C6F5/