Ente comunale di assistenza di Cantù - ECA (1934 - 1979)
fondo | livello: 1
Conservatore: Comune di Cantù (Cantù, CO)
Produttore fondo: Cantù, Ente comunale di assistenza di Cantù - ECA (1937 - 1978)
Progetto:
Comune di Cantù (2003 - 2009)
Storia archivistica: La documentazione relativa all'Ente comunale di assistenza di Cantù era conservata sommariamente ordinata con l'archivio comunale. Non disponeva di strumenti di corredo originari o successivamente approntati.
A seguito delle indicazioni ricevute dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia ed in conseguenza delle nuove prescrizioni metodologiche nazionali e regionali per il riordino degli archivi storici, l'Amministrazione comunale ha affidato a partire dal 2003, con ripetuti provvedimenti dei dirigenti dell'Area Segreteria generale e dell'Area Servizi alla persona, l'incarico per il riordino e l'inventariazione informatizzata dell'archivio storico comunale e degli archivi aggregati alla società Scripta srl di Como.
L'intervento sugli archivi aggregati, avviato nel dicembre 2007, ha avuto termine nel mese di maggio 2008 con il completo riordino e inventariazione della documentazione secondo gli standard internazionali, nazionali e regionali nonché in base alle indicazioni fornite in corso d'opera dalla Soprintendenza archivistica e con l'utilizzo del programma Sesamo prodotto dalla Regione Lombardia.
Criteri di ordinamento
L'intervento di schedatura effettuato in via preliminare non ha portato all'individuazione di sistemi originari di classificazione delle carte. Pertanto si è deciso di organizzarle secondo il sistema classificatorio contenuto nella nota della Prefettura di Como n. 37921, Div. 2/2 del 16 novembre 1947, che prevede l'organizzazione degli atti in 16 categorie.
Le unità archivistiche sono state quindi ordinate, all'interno delle categorie, in base all'estremo cronologico inferiore.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un'etichetta riportante i dati identificativi dell'unità archivistica, e successivamente infaldonati.
Sistema classificatorio utilizzato
Cat. 1 - Amministrazione
Cat. 2 - Personale
Cat. 3 - Raccolta delle circolari
Cat. 4 - Raccolta delle deliberazioni del Comitato amministrativo
Cat. 5 - Programma di assistenza
Cat. 6 - Elenco delle persone assistite
Cat. 7 - Statuto e regolamento
Cat. 8 - Bilanci, conti, contabilità speciale, verifiche di cassa, servizio di tesoreria
Cat. 9 - Proprietà, inventari di beni, mobili ed immobili, debiti e crediti, contratti
Cat. 10 - Assegnazione fondi (contributi integrativi dello Stato)
Cat. 11 - Eredità e donazioni, autorizzazioni per l'accettazione, canoni, censi e livelli attivi
Cat. 12 - Indennità caro-pane agli assistiti in via continuativa
Cat. 13 - Servizio assistenza postbellica
Cat. 14 - Ispezioni ordinarie e inchieste
Cat. 15 - Concessione sussidi straordinari (e a categorie particolari)
Cat. 16 - Oggetti diversi
Compilatori
Domenico Quartieri, Archivista
Lorenza Barbero, Archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00CAC7/