Patronato comunale di Cantù dell'Opera nazionale maternità e infanzia - ONMI (1928 - 1965)
fondo | livello: 1
Conservatore: Comune di Cantù (Cantù, CO)
Produttore fondo: Cantù, Patronato comunale di Cantù dell'Opera nazionale maternità e infanzia - ONMI (1928 - 1965)
Progetto:
Comune di Cantù (2003 - 2009)
Storia archivistica: La documentazione relativa della sezione comunale ONMI di Cantù era conservata sommariamente ordinata con l'archivio comunale. Non disponeva di strumenti di corredo originari o successivamente approntati.
A seguito delle indicazioni ricevute dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia ed in conseguenza delle nuove prescrizioni metodologiche nazionali e regionali per il riordino degli archivi storici, l'Amministrazione comunale ha affidato a partire dal 2003, con ripetuti provvedimenti dei dirigenti dell'Area Segreteria generale e dell'Area Servizi alla persona, l'incarico per il riordino e l'inventariazione informatizzata dell'archivio storico comunale e degli archivi aggregati alla società Scripta srl di Como.
L'intervento sugli archivi aggregati, avviato nel dicembre 2007, ha avuto termine nel mese di maggio 2008 con il completo riordino e inventariazione della documentazione secondo gli standard internazionali, nazionali e regionali nonché in base alle indicazioni fornite in corso d'opera dalla Soprintendenza archivistica e con l'utilizzo del programma Sesamo prodotto dalla Regione Lombardia.
Criteri di ordinamento
L'intervento di schedatura effettuato in via preliminare non ha portato all'individuazione di sistemi originari di classificazione delle carte. Pertanto si è deciso, in sede di riordino, di organizzare la documentazione in quattro Serie, in base alla natura delle carte conservate. Le Serie relative all'Amministrazione e all'Attività assistenziale sono state a loro volta suddivise in Sottoserie secondo lo schema sotto riportato.
Le unità archivistiche sono state quindi ordinate, all'interno delle Serie e Sottoserie, in base all'estremo cronologico inferiore. Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un'etichetta riportante i dati identificativi dell'unità archivistica, e successivamente infaldonati.
Sistema classificatorio utilizzato
Serie 1 - Amministrazione
Sottoserie 1.1 - Soci e affiliati
Sottoserie 1.2 - Comitato di patronato
Sottoserie 1.3 - Protocollo della corrispondenza
Sottoserie 1.4 - Personale
Serie 2 - Patrimonio
Serie 3 - Atti contabili
Serie 4 - Attività assistenziale
Sottoserie 4.1 - Iniziative di promozione
Sottoserie 4.2 - Contributi a favore di asili ed altri enti e istituzioni
Sottoserie 4.3 - Attività a favore dei fanciulli e delle famiglie
Sottoserie 4.4 - Consultori pediatrici e familiari
Compilatori
Domenico Quartieri, Archivista
Lorenza Barbero, Archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00CAD7/