Ufficio del giudice conciliatore di Cantù (1866 - 1992)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Cantù (Cantù, CO)

Produttore fondoCantù, Ufficio del giudice conciliatore di Cantù (1865 - 1995)

Progetto: Comune di Cantù (2003 - 2009)

Storia archivistica: La documentazione relativa all'Ufficio di Conciliazione di Cantù era conservata sommariamente ordinata con l'archivio comunale. Non disponeva di strumenti di corredo originari o successivamente approntati.

A seguito delle indicazioni ricevute dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia ed in conseguenza delle nuove prescrizioni metodologiche nazionali e regionali per il riordino degli archivi storici, l'Amministrazione comunale ha affidato a partire dal 2003, con ripetuti provvedimenti dei dirigenti dell'Area Segreteria generale e dell'Area Servizi alla persona, l'incarico per il riordino e l'inventariazione informatizzata dell'archivio storico comunale e degli archivi aggregati alla società Scripta srl di Como.

L'intervento sugli archivi aggregati, avviato nel dicembre 2007, ha avuto termine nel mese di maggio 2008 con il completo riordino e inventariazione della documentazione secondo gli standard internazionali, nazionali e regionali nonché in base alle indicazioni fornite in corso d'opera dalla Soprintendenza archivistica e con l'utilizzo del programma Sesamo prodotto dalla Regione Lombardia.

Criteri di ordinamento

L'intervento di schedatura effettuato in via preliminare non ha portato alla individuazione di sistemi originari di classificazione delle carte. Pertanto si è deciso, in sede di riordino, di disporre la documentazione in quattro categorie, come già effettuato in altri casi analoghi: Personale dell'Ufficio, Attività giudiziaria, Statistica, Registri. Le unità archivistiche sono state quindi ordinate in base all'estremo cronologico inferiore.

Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un'etichetta riportante i dati identificativi dell'unità archivistica, e successivamente infaldonati.

Sistema classificatorio utilizzato

Serie 1 - Personale dell'Ufficio

Serie 2 - Attività giudiziaria

Serie 3 - Statistica

Serie 4 - Registri

Compilatori
Domenico Quartieri, Archivista
Lorenza Barbero, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).