Estratti dalla biblioteca di lavoro (1966 agosto 25 - 1989 maggio)

sezione | livello: 2

Produttore fondo: Forti Marco (Firenze, 1925 - )

Consistenza: 1 b., 27 fascc.

Contenuto: La sezione Estratti dalla Biblioteca di lavoro consta di 27 unità archivistiche. Si tratta di lettere, dattiloscritti di articoli, appunti manoscritti, fotocopie di volumi, bolle di consegna, bozze e materiale redazionale ritrovati all'interno dei volumi della Biblioteca personale di Marco Forti conservata nel suo ufficio presso la casa editrice Mondadori. Sono carte relative all'attività professionale di Forti come responsabile della Segreteria editoriale e del Settore Poesia della casa editrice, alle trattative per l'esame dei volumi degli autori stranieri e italiani ma anche alla conduzione interna degli uffici da lui diretti.

Storia archivistica: Criteri di ordinamento
Si è deciso di mantenere queste carte in una sezione separata dell'Archivio Marco Forti. Si sono costituiti 27 fascicoli che riportano il titolo del volume al cui interno sono stati trovati i documenti; la descrizione dei documenti è quella già adottata per le altre serie dell'archivio con indicazione dei nominativi e delle tipologie documentarie eterogenee: lettere, appunti, materiale redazionale (laddove non diversamente specificato si tratta di carte indirizzate a Marco Forti). In nota è stato riportato il riferimento alla posizione delle carte nei volumi con l'indicazione del numero di pagina e la collocazione degli stessi nel Fondo biblioteconomico.

Compilatori
Carla Cioglia, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).