Corrispondenza autori, collaboratori (1942 gennaio 2 - 1950 giugno 26)

sottoserie | livello: 3

Produttore fondo: Milano, Rosa e Ballo Editori (1943 - 1964)Ballo Ferdinando (Orvieto, 1906 - Milano, 1959)Rosa Achille (Milano, 1903 - Milano, 1949)

Contenuto: Sono qui raccolte numerose lettere autografe di autori e traduttori che collaborano con la casa editrice milanese. Scambi epistolari che permettono di ricostruire il programma culturale della Rosa e Ballo, non solo nella sua tangibile realizzazione in un catalogo che vanta una straordinaria ricchezza di proposte, ma anche per ripercorrere i numerosi progetti non realizzati. Di questi scambi Achille Rosa e Ferdinando Ballo sono certamente "protagonisti principali" ma alla loro voce si affianca presto, nei rapporti con gli autori e collaboratori, quella di Paolo Grassi che dirigerà per la Rosa e Ballo la Collezione "Teatro". Nelle lettere si parla di questioni editoriali, ma rare sono le missive in cui non compaia un riferimento alle durissime condizioni in cui versa il paese: autori ed editori interagiscono mentre fuggono dai bombardamenti, affrontando enormi difficoltà economiche, a volte agendo in clandestinità in quanto perseguitati dal regime (numerosi sono infatti gli autori e collaboratori antifascisti, alcuni dei quali impegnati nella Resistenza).
La corrispondenza è organizzata originariamente in fascicoli in ordine alfabetico per autore/collaboratore (il campo note riporta il numero attribuito nella classificazione originaria quando presente).
Nel campo contenuto si è ritenuto opportuno specificare eventuali altri corrispondenti e segnalare la presenza di tipologie di materiali diverse dalla generica descrizione di corrispondenza (minute delle lettere in uscita - veline dattiloscritte -, lettere manoscritte e dattiloscritte, biglietti e cartoline manoscritti). Si è quindi segnalata la presenza di elenchi (riportandone l'eventuale titolo), di giudizi di lettura (rari), di contratti e lettere d'incarico (indicando in questo caso i contraenti, la data e l'oggetto del contratto).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).