Attività (1901 - [2005])
serie | livello: 2
Produttore fondo: Ferrieri Enzo (Milano, 1890 - Milano, 1969)
Contenuto: Il contenuto della serie è sintetizzabile in alcuni temi che agiscono da filo conduttore tra l'originale organizzazione delle carte e l' "immagine" che Anna Castelli cercò di plasmare sull'archivio in base all' "idea" del padre, come uomo e come mediatore culturale. I temi oggi rintracciabili nella serie sono riassumibili in una decina di "etichette" semantiche: Contributi e recensioni, Rassegna stampa, Il Convegno, Teatro, Musica, Mostre, Radio, Rai, Sul filo della memoria (rubrica di pubblicata da Il Corriere della Sera) e Studio ACF. Con Studio ACF si descrivono tutte le unità in cui la chiave primaria di ordine e ricerca è lo stesso intervento operato da Anna Castelli Ferrieri e dai suoi collaboratori, attività ulteriormente articolate in quattro filoni: biografia, teatro, associazionismo e antologia.
Storia archivistica: La serie compone il nucleo più consistente del fondo, esclusa la serie Copioni. La documentazione dell'intera serie era conservata in oltre 65 "cubi" della parete organizzata da Anna Castelli Ferrieri per ospitare l'archivio paterno. Per oltre dieci anni lo studio ACF scompose e ricompose le unità originali costituite da Enzo Ferrieri, tentando di organizzare l'intero fondo per materie. Nonostante i rimaneggiamenti a cura diretta di Anna Castelli Ferrieri o dei suoi collaboratori, molte unità o aggregazioni di carte presentano titoli e indicazioni coeve, di mano del Ferrieri.
Criteri di ordinamento
Le unità sono state in parte mantenute secondo l'impostazione dello studio ACF, in parte riorganizzate quando era evidente il titolo originale e la traccia lasciata dalla mano di Enzo Ferrieri. I titoli sono organizzati secondo lo schema "Argomento - Eventuale sottoargomento, Titolo desunto o "Titolo originale". Qualche esempio: Contributi e recensioni, "Compagnie diverse" oppure Studio ACF - Teatro, Corrispondenza e riflessioni etc.
Per ogni unità è fornita una descrizione dettagliata del contenuto, organizzato in punti elenco numerati. Ad esempio: 1) Appunti, etc ...) per i gruppi di carte formati dallo studio ACF, costituiti ex novo o desunti dagli originali oppure in semplici punti elenco senza numerazione (per esempio: - Corrispondenza, etc ...) le carte sciolte ma affini per contenuto, soggetto o supporto.
Criteri di ordinamento:
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00CFA6/