Corrispondenza (1920 - 1969)
serie | livello: 2
Produttore fondo: Ferrieri Enzo (Milano, 1890 - Milano, 1969)
Contenuto: La serie comprende originali e lettere in fotocopia, oltre che cartoline e rari appunti inseriti fra i carteggi. Una consistente parte della corrispondenza maggiormente collegata a letterati venne ceduta da Anna Castelli Ferrieri al Centro manoscritti dell'Università di Pavia, coordinato e diretto da Maria Corti: la donazione attesta un appassionato senso di riconoscenza dell'architetto Castelli nei confronti dell'esperta docente pavese, che si dimostrò interessata al trasferimento della documentazione dopo aver indagato sulla figura di Enzo Ferrieri come operatore culturale, dedicando all'eclettico personaggio più di un contributo a stampa. E' verosimile pensare che tutte le fotocopie di corrispondenza presenti oggi nella serie siano le copie fotostatiche del deposito al Centro manoscritti: l'ipotesi non è verificabile in toto in quanto non è stato rintracciato nel fondo Ferrieri né nelle carte personali di Anna Castelli Ferrieri un elenco sistematico dei carteggi trasferiti presso l'ateneo pavese.
Storia archivistica: I fascicoli dedicati alla corrispondenza sono fra quelli più rimaneggiati dallo studio ACF. Anna Castelli Ferrieri estrapolò e raccolse dalle carte paterne lettere autografe, minute e corrispondenza con enti, organizzando i carteggi a seconda del tema (rappresentazioni e stagioni teatrali piuttosto che rapporti con Radio Rai) o per la tipologia di corrispondente (autore, attore, musicista, etc).
Poiché sarebbe risultato impossibile ristabilire l'ordine originale impostato da Enzo Ferrieri alla luce delle operazioni condotte dallo studio ACF nel corso di oltre una decina di anni, il riordino ha tutelato le unità archivistiche su cui lo studio ACF si è particolarmente concentrato e ha invece riorganizzato in ordine alfabetico tutto il resto della documentazione.
Criteri di ordinamento
La corrispondenza è stata organizzata per ordine alfabetico per autore. I titoli sono organizzati secondo lo schema "Cognome, Nome". Per ogni unità è segnalata fra tonde la posizione nei precedenti gruppi costituiti dallo Studio ACF (autore, attore, etc).
Nei casi di creazione di significative unità di corrispondenza, il riordino ha mantenuto i fascicoli creati da Anna Castelli Ferrieri: le unità sono riconoscibili per la formulazione del titolo secondo la schema Corrispondenza, Titolo desunto o "Titolo originale".
La corrispondenza è organizzata in 265 fascicoli.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00CFAA/