Pratiche generali (1937 - 1996)
sottoclasse | livello: 4
Produttore fondo: Milano, Ospedale Maggiore di Milano (1456 - 2005)
Consistenza: 20 fascc.
Contenuto: Le voci di questa sottoclasse raccolgono la documentazione relativa a forniture (apparecchiature scientifiche, automezzi, arredi, combustibili), organizzazione dei servizi (trasporti e collegamenti tra le unità ospedaliere, vigilanza notturna, servizio antiaereo), opere di manutenzione comuni a tutte le case di residenza dell'Ospedale Maggiore o relative solo ad alcune di esse.
Storia archivistica: Secondo le indicazioni presenti nell'Inventario generale della Sezione amministrativa, parte della documentazione relativa alle case di residenza in generale, è andata distrutta in seguito ai bombardamenti del 24 ottobre 1942. Si ipotizza che le pratiche superstiti siano state raggruppate in 4 buste così intitolate: 1. Infermerie (busta chiusa: 1903-1943), 2. Riparazioni (busta chiusa: 1942-1961), 3. Riscaldamento (busta chiusa: 1864-1960), 4. Telefoni (busta chiusa: 1939-1968) e considerate come serie chiusa.
Criteri di ordinamento
Le voci sono ordinate alfabeticamente e non ci sono stati interventi sostanziali di riordino, ma solo in alcuni casi una razionalizzazione. La voce "Automezzi" è stata ricondotta anch'essa gerarchicamente alla sottoclasse "Pratiche generali".
La documentazione indicata come "chiusa" nell'Inventario generale della Sezione amministrativa contenuta nelle 4 buste sopra descritte, non era ricondotta ad alcun istituto particolare ma considerata come parte generale; in realtà, dall'analisi degli oggetti, è stato possibile smistare le pratiche e collocarle sotto le rispettive "case di residenza" o sotto "Edificio sforzesco".
Le pratiche riguardanti invece aspetti generali dell'Ospedale sono state poste sotto la corretta voce di "Pratiche generali".
Criteri di ordinamento:
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00D224/