Borghi (1941 - 1964)

sottoclasse | livello: 6

Produttore fondo: Milano, Ospedale Maggiore di Milano (1456 - 2005)

Consistenza: 3 fascc.

Storia archivistica: Nota storica
"L'Istituto "Enrico Borghi" per la semeiotica chirurgica fu inaugurato il 9 novembre 1928, alla presenza del Commissario prefettizio avvocato Atto Marolla, con i discorsi del prorettore dell'Università, professor Ferdinando Livini, e con la prima lezione tenuta dal professor Andrea Maiocchi. Progettista e costruttore fu l'ingegner Emilio Maiocchi, la parte architettonica fu opera dell'architetto Bruno Fontana. Il benefattore provvide anche alle spese concernenti l'arredamento e la dotazione di strumenti e apparecchi scientifici.
Il padiglione comprende un piano rialzato ed un semisotterraneo, dove si trovava uno stabulario, comunicante con i padiglioni circostanti. (...) Oltre alle gallerie laterali per le dimostrazioni, nell'edificio si trovavano laboratori di chimica, di microscopia chimica, di istologia, di batteriologia, di radiodiagnostica, e stabulari per studi sperimentali. Al centro è posta un'aula per le lezioni capace di 250 posti a sedere, la struttura dell'anfiteatro è in legno di larice, illuminata da un lucernario e da sei finestroni laterali."
[Fontana Castelli 2005 a]

Documentazione correlata:
- Donazioni - Donanti - Borghi Enrico

Bibliografia:
- Castelli Fontana 2005 a = E. Castelli Fontana, Padiglione "Enrico Borghi" (1928), in P.M. Galiberti, S. Rebora (a cura di), Il Policlinico. Milano e il suo ospedale, Milano, 2005, pp. 168-169

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).