Economia (1860 - 1975)

classe | livello: 3

Produttore fondo: Milano, Ospedale Maggiore di Milano (1456 - 2005)

Consistenza: 71 bb. e 36 voll.

Contenuto: La classe contiene documentazione relativa alla situazione finanziaria dell'Ente, alla regolazione delle spese a carico della gestione patrimoniale e della beneficenza, alle modalità di erogazione del reddito patrimoniale anche verso i Comuni facenti parte del Circolo Ospedaliero, agli inventari ai bilanci preventivi e consuntivi.

Storia archivistica: La partizione era prevista nel titolario del Pecchiai, che l'aveva ridotta a classe del titolo Amministrazione, così come Beneficenza (cfr. l'Introduzione generale al titolo Amministrazione).
Era articolata in voci alfabetiche alcune originali, alcune aggiunte nel dopoguerra (es. Erogazione del Patrimonio di circolo, Situazioni di cassa ecc.).

Criteri di ordinamento
In occasione di questo riordino la classe è stata suddivisa in quattro partizioni: Pratiche generali, Bilanci, Inventari e Bilanci a stampa, che riprendono, con maggiore articolazione, le voci originali in cui era ordinata la documentazione. Si rimanda alle sottoclassi specifiche per la descrizione dettagliata degli interventi.

Compilatori
Paola Bianchi, Archivista
Daniela Bellettati , Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).