Appalti (1869 - 1974)
classe | livello: 3
Produttore fondo: Milano, Ospedale Maggiore di Milano (1456 - 2005)
Consistenza: 126 bb.
Contenuto: Documentazione relativa ai contratti di forniture di materiali e servizi stipulati dall'Amministrazione ospedaliera. La classe si articola in tre partizioni: Pratiche generali e ordini di massima, Serie alfabetica per oggetto, Serie annuali.
Storia archivistica: Prima del presente intervento (1) di riordino una parte della documentazione della classe Appalti era organizzata alfabeticamente per nome dell'oggetto dell'appalto, che era stato riportato nella classificazione stessa [Contratti - (materiale) - Atti d'appalto]. Si trattava di poche buste di documentazione. Il resto delle pratiche era invece ordinato cronologicamente. La classificazione di questo tipo di documentazione è stata modificata nel modo seguente:
- fino al 1946 Contratti - (materiale) - Atti d'appalto (per la documentazione più vecchia si ha una sovrapposizione dal 1877 al 1936),
- dal 1946 al 1965 Contratti - Atti d'appalto,
- dopo il 1965 diventa Appalti.
(1) Questa classe, non prevista nel titolario del Pecchiai, deve essere stata creata da Piazza insieme alla classe Conti in seguito alla soppressione della classe Contratti. A proposito dei contratti si legge infatti sull'inventario della Sezione amministrativa, che: "Questa classificazione, sotto la quale sono stati posti atti riguardanti diversi oggetti generali e no, pagamenti, regolamenti, ecc. su contratti o appalti, è stata soppressa. Pratiche del genere si classificano ora, anche per quanto riguarda circolari, leggi, regolamenti, disposizioni, in Appalti (da conservare), oppure - ma solo per pagamenti, fattura, ecc. - in Conti (soggetti a scarto)."
Criteri di ordinamento
In sede di riordino si è deciso di ripristinare l'originale classificazione con il nome del materiale o servizio appaltato. Si sono quindi create due partizioni, la Serie alfabetica per oggetto e le Serie annuali. Queste sono precedute dalla classe Pratiche generali e ordini di massima, alla quale sono state ricondotte tutti gli atti relativi ai regolamenti per i contratti con i fornitori e quelli riguardanti i pagamenti delle forniture e dei servizi. La sovrapposizione cronologica tra la serie alfabetica e quella cronologica è dovuta al fatto che la perdita della classificazione per materiale avvenne gradualmente.
Compilatori
Paola Bianchi, Archivista
Giulia Todeschini, Archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00D2A5/