Statistiche (1861 - 1973)
sottoclasse | livello: 4
Produttore fondo: Milano, Ospedale Maggiore di Milano (1456 - 2005)
Contenuto: Si tratta di pratiche contenenti la documentazione preparatoria per la compilazione delle relazioni statistiche sanitarie, delle tabelle nosologiche generali e divise per generi e dei rapporti sull'andamento dell'Ospedale da trasmettere al Ministero dell'Interno, all'autorità provinciale e al Comune di Milano. Specifica attenzione è data al movimento generale degli ammalati in tutto l'Ospedale e succursali con la finalità di compilare i rendiconti statistici delle cure prestate per beneficenza ospedaliera. Di particolare rilevanza sono le relazioni e i rapporti mensili compilati dai medici primari dei diversi reparti.
Si segnala la compilazione di statistiche particolari richieste da Cesare Lombroso e Camillo Golgi. A partire dagli anni '30 del Novecento le statistiche del movimento ammalati sono relative anche all'Ospedale Niguarda.
Storia archivistica: La partizione Statistiche, separata dalle statistiche a stampa, era prevista come voce alfabetica anche nell'inventario di Pecchiai. In occasione di questo riordino è stata costituita come sottoclasse.
Criteri di ordinamento
La documentazione è ordinata cronologicamente per data di apertura delle pratiche.
L'estremo cronologico finale corrisponde alla data di chiusura della pratica tenuta in vita più a lungo.
Criteri di ordinamento:
Compilatori
Paola Bianchi, Archivista
Daniela Bellettati , Archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00D2B0/