Giuspatronati (1357 - 2003)
classe | livello: 3
Produttore fondo: Milano, Ospedale Maggiore di Milano (1456 - 2005)
Contenuto: La documentazione è organizzata in otto sottoclassi, corrispondenti alle diverse istituzioni sulle quali l'Ospedale gode dei diritti:
Benefici
Chiese ed altari
Collegi
Diaconie
Doti
Impieghi pubblici
Ospedali e Luoghi Pii
Piazze
Le tipologie documentarie in esse presenti consistono principalmente negli atti di istituzione e dotazione del 'beneficio', le eventuali modalità di provenienza all'Ospedale Maggiore, nonché la gestione vera e propria del 'beneficio' stesso.
Storia archivistica: La classe Giuspatronati è stata creata da Pio Pecchiai e raccoglie tutta la documentazione concernente i diritti e gli oneri dell'Ospedale Maggiore su benefici ecclesiastici, chiese, collegi, diaconie, doti, impieghi pubblici, ospedali e luoghi pii, piazze, ad esso pervenuti tramite donazioni, lasciti testamentari e sostituzioni.
Criteri di ordinamento
La documentazione si presentava già organizzata nelle otto sottoclassi sopra elencate, completamente fascicolata: all'interno di ogni voce i fascicoli erano ordinati alfabeticamente per nome dell'istitutore o dell'istituto, sebbene talvolta, per motivi pratici di collocazione dei fascicoli all'interno dei faldoni, tale ordine non venisse sempre rispettato.
In fase di riordino ci si è limitati a verificare la corretta disposizione dei fascicoli, evidenziando e, talvolta, razionalizzando l'eventuale organizzazione interna in sottofascicoli.
In alcuni casi la documentazione aveva una chiara provenienza da serie distinte (Residui degli Archivi ereditari, archivi di Opere Pie aggregate all'Ospedale Maggiore, Eredità e legati - Testatori). Dal momento che tali spostamenti erano stati operati da Pecchiai, talvolta eliminando le camicie originali, si è deciso di mantenere la documentazione in questa serie, indicando tutti i rimandi alle serie originali ed anche alle serie correlate.
Criteri di ordinamento:
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00D2B6/