Comune di Cazzano Sant'Andrea (1607 - 1928)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Casnigo. Biblioteca comunale (Casnigo, BG)

Produttore fondoCazzano Sant'Andrea, Comune di Cazzano Sant'Andrea (sec. XIII - )

Progetto: Comune di Casnigo (2000 - 2007)

Storia archivistica: In questo fondo è raccolta documentazione prodotta dal comune di Cazzano S. Andrea. Si può ipotizzare che tale documentazione sia pervenuta nell'archivio di Casnigo a causa della mancata restituzione della documentazione in seguito alla riconseguita autonomia del comune nel 1960 dopo l'aggregazione a Casnigo avvenuta nel 1928.

Il fondo è suddiviso in due serie una di carteggio e una di serie particolari (comprendente registri) suddivisa in sottoserie.

Il carteggio raccoglie 13 unità risalenti all'Antico Regime, 9 unità riferibili al periodo 1798-1814 e 2 unità del periodo post-unitario.

Nelle Serie particolari si segnala l'esistenza di unità di serie "vitali" quali i registri di protocollo degli esibiti dal 1861 al 1928 senza lacune e dei registri delle deliberazioni della Giunta municipale e del Consiglio comunale dal 1868 al 1925.

Compilatori
Sergio Ganzerla, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).