Congregazione di carità di Casnigo (1815 - 1953)
fondo | livello: 1
Conservatore: Comune di Casnigo. Biblioteca comunale (Casnigo, BG)
Produttore fondo: Casnigo, Congregazione di carità di Casnigo (1862 - 1937); Casnigo, Istituto elemosiniero di Casnigo (sec. XVIII - 1862)
Progetto:
Comune di Casnigo (2000 - 2007)
Storia archivistica: Constatata l'assenza di un originaria organizzazione della documentazione secondo un prefissato schema classificatorio, allo scopo di conferire un ordinamento il più possibile razionale al complesso documentario sono state realizzate, facendo riferimento alle funzioni fondamentali svolte dalla ente, le voci "Amministrazione", "Finanze" e Assistenza", poste sotto il titolo "Carteggio generale", e le voci delle "Serie particolari" relative a diversi registri, reperiti in archivio già separati dalla restante documentazione, ed ai conti consuntivi, questi ultimi costituenti la quantità nettamente prevalente di carteggio. Le carte si presentavano inizialmente fascicolate o raccolte in faldoni, in discreto ordine e in attinenza alle titolazioni riportate sulle unità di conservazione, in particolare per quanto concerne la serie dei conti consuntivi. Da segnalare che l'esiguo carteggio relativo alla Congregazione di Carità di Cazzano, situato in archivio evidentemente a seguito della fusione dei due comuni e quindi delle rispettive congregazioni avvenuta nel 1928, era conservato assieme alla documentazione della Congregazione di Casnigo, ma mantenuto comunque in fascicoli distinti e raggruppati, per cui senza eccessiva difficoltà si è potuto procedere ad attribuirli all'ente produttore, così come è stato possibile anche con i registri. La documentazione è articolata secondo la seguente struttura: la prima sezione relativa al Carteggio generale con i titoli Amministrazione, Finanze e Assistenza; la seconda sezione relativa alle serie particolari con le serie Conti consuntivi, Libri cassa entrate - uscite, Repertori degli atti tenuti dal segretario, Registri di protocollo, Inventari dei beni, Registri delle deliberazioni e dell'amministrazione. Schede: 96 Estremi cronologici: 1815-1953.
Compilatori
Sergio Ganzerla, Archivista
Antonino Piscitello, Archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00D7FC/