Popolazione (1877 - 1897)

titolo | livello: 4

Produttore fondo: Ranica, Comune di Ranica (sec. XIII - )

Contenuto: Il titolo contiene i verbali di revisione del registro di popolazione, carteggio in merito all'emigrazione e i certificati di cambio di residenza. - Note di storia istituzionale: Con la legge del 31 dicembre 1864, n. 2105, venne affidato al comune il compito di tenere costantemente aggiornata la situazione della popolazione residente in uno speciale registro. Il primo "registro di popolazione" fu impostato sulla situazione esistente al primo gennaio 1865 e successivamente aggiornato in base alle variazioni di volta in volta sopravvenute. Il regolamento allegato alle disposizioni della legge del 1864 spiegava che il registro doveva intendersi composto di "fogli di famiglia", compiti per ogni nucleo familiare. I fogli, intestati al capofamiglia e contenenti la descrizione di tutti i componenti, dovevano essere raggruppati secondo l'ordine delle vie, piazze, frazioni di comune e simili in cui le famiglie descrittevi avevano la loro residenza. Secondo il nuovo regolamento di cui al R.D. 4 aprile 1873, n. 1363 (che stabilisce le norme occorrenti per la compilazione, conservazione e revisione del registro di popolazione in ciascun comune del Regno) il registro della popolazione stabile fu impostato su tre elementi costitutivi: i fogli di casa, i fogli di famiglia ed i fogli individuali. I fogli di casa si riferivano a ciascun palazzo o costruzione avente un suo numero civico e riportavano tutte le indicazioni necessarie alla loro individuazione. Seguivano i fogli di famiglia, compilati nella maniera consueta e quelli individuali, intestati ai singoli cittadini e rilevanti i dati relativi alla loro posizione anagrafica, di stato civile, professionale ed altro. A partire dal primo gennaio 1863 vengono registrati in tutti i comuni del regno le rilevazioni statistiche del movimento della popolazione ossia quelle relative alle nascite, morti, cambiamento di domicilio e matrimonio. Le istruzioni per la loro compilazione sono riportate in una circolare della Direzione di Statistica del Ministero dell'Agricoltura, Industria e Commercio del 17 novembre 1862. In essa venivano fissati i nuovi documenti da predisporre: lo stato mensile degli atti di nascita, morte e matrimonio, lo stato annuale dei cambiamenti di domicilio, ovverosia delle emigrazioni ed immigrazioni.

Compilatori
Roberto Breviario, Archivista

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