Regno di Sardegna, Regno d'Italia (1498 - 1908)
sezione | livello: 2
Produttore fondo: Treviglio, Comune di Treviglio (sec. XIII - ); Treviglio, Commissario del distretto di Treviglio (1816 - 1859)
Contenuto: La sezione è costituita da 147 buste e 325 registri.
Storia archivistica: Rispetto al precedente impianto dell'intervento precedente sono state ripristinate le serie (non più annuali) basate sui titoli rinvenuti a tergo dei documenti cercando di rispettare l'originaria aggregazione dei fascicoli (che non sempre è stato possibile ripristinare). Accanto al carteggio è stata fatta un'attenta rilevazione e schedatura di tutti i registri rinvenuti per il periodo 1859-1897.
Si osserva che la tenuta della documentazione all'epoca non ha avuto lo stesso rigore usato nel precedente periodo Lombardo-Veneto: a gran parte dei documenti non è stata data classificazione, ma solo protocollazione e dall'esame dei registri del protocollo sono state rilevate diverse variazioni al sistema di classificazione. Si passa dai 26 titoli e 32 suddivisioni del 1863, ai 25 titoli e 10 suddivisioni del 1879 per arrivare ai 63 titoli e 53 suddivisioni (circa) del 1897 (1). Si tratta in definitiva di una sezione d'archivio che dall'origine non è nata su basi sistematiche. Per ciò che attiene alle principali criticità rilevate si rimanda alla scheda complesso archivistico. Si segnalano importanti dispersioni nella sottoserie "Ferrovie" e "Sanità pubblica". Notevoli risultano essere per continuità e ricchezza di documentazione le serie "Acque", "Affari comunali", "Fazioni militari", "Nomine e impiegati".
Note
(1) Si tratta di rilevazioni eseguite sui registri di protocollo che non possono riportare gli schemi di classificazione adottati, ma solo le singole classificazioni utilizzate. Vedi Antonino Piscitello, "Due casi critici: gli archivi ottocenteschi dei comuni di Costa Volpino e Treviglio", in atti del seminario del 19 gennaio 1993 "Amministrazione e archivi comunali nel secolo XIX". Milano 1994.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00DF35/