Mondadori Electa spa (1988 - [inizio sec. XXI])

| livello: 1

Conservatore: Mondadori Electa spa (Milano, MI)

Produttore Segrate, Mondadori Electa spa (1988 - )

Progetto: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori: censimento degli archivi editoriali della Lombardia (1999 - 2008)

Contenuto: Archivio: 1651 buste 2768 scatole 1. Documentazione amministrativa e commerciale serie contabili dal 1988 al 1999 Presso l'Ufficio Societario della Elemond a Segrate sono conservati tutti i Registri delle Società e dei Marchi acquisiti fin dalle origini della loro storia (Minerva, Signorelli, Juvenilia, Electa, Mondadori Scuola, etc. ) fino al 1991. Dal 1991, tutti questi marchi si fusero nella "Elemond spa", pertanto, presso lo stesso Ufficio sono conservati i Registri dei Libri Sociali e delle Scritture Contabili di tutto il Gruppo, per un ammontare totale di circa 250 Registri. Non è stato possibile conoscere la data del Registro più antico, pertanto si è indicato l'anno 1988, poiché in quella data si è costituito il primo nucleo societario che avrebbe dato origine al Gruppo Elemond. 2. Documentazione editorialeTutti i documenti prodotti dai marchi Elemond, come avviene per i documenti dell'AME, una volta cessato il loro interesse corrente, vengono versati nell' Archivio Generale di Deposito dell'AME situato presso il Magazzino della Movicoop in via Pola a Pioltello. Questi fondi sono conservati in bancali e sono di difficile accesso. Questi fondi, pur essendo prodotti dai diversi marchi, vengono conservati tutti insieme, pertanto occorre farne una descrizione generale complessiva. L' Archivio della Elemond è quindi costituito da 2768 Scatoloni di documenti di Electa, Leonardo Arte, Elemond Divisione Scuola, etc. imbancalati nel 1996, e 1651 Buste di documenti simili acquisiti recentemente e riguardanti gli anni '97- '98. E' custodito sempre nello stesso Archivio Generale anche un Fondo "Einaudi", costituito da 192 scatoloni imbancalati, pervenuto recentemente da Settimo Torinese. Di tutti questi documenti non è possibile descriverne la tipologia nè fornire gli estremi cronologici precisi: si presume però che vi si trovino documenti a partire dal 1988. . Biblioteca: Per quanto riguarda la Biblioteca storica si rimanda alle schede del Censimento relative ai vari marchi del Gruppo Elemond.

Altri fondi di Mondadori Electa spa sono conservati da: Arnoldo Mondadori Editore spa - AME e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

Compilatori
Daniele Sironi, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).