Governo della città di Crema (1578 - 1820)

serie | livello: 2

Produttore serieCrema, Comune di Crema (sec. XII - )

Produttore fondo: Crema, Comune di Crema (sec. XII - )Crema, Curia vescovile di Crema (1580 - )Ronna Tommaso (Milano, 1767 - Crema, 1828)

Storia archivistica: I documenti della serie furono raccolti, presumibilmente, nella prima metà del XX secolo in una miscellanea di carte intitolata: "Atti e documenti delle nobili famiglie Vimercati, Albergoni, Gambazocchi, Modegnani, Legnani". la miscellanea fu formata radunando documentazione appartenente a vari fondi archivistici e da raccolte di carte sciolte che si trovavano presso la Biblioteca laudense. Le vecchie segnature dei fascicoli testimoniano di uno o più ordinamenti precedenti, ora andati perduti. Non è possibile conoscere il motivo della presenza di questi documenti presso la laudense; è probabile che giunsero assieme a quelli del fondo notarile all'inizio del XIX secolo. I fascicoli sono stati inventariati in ordine alla vecchia segnatura; il contenuto è per la maggior parte costituito da opuscoli a stampa.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).