Ente comunale di assistenza di Cadorago - ECA (1923 - 1978)
fondo | livello: 1
Conservatore: Comune di Cadorago (Cadorago, CO)
Produttore fondo: Cadorago, Ente comunale di assistenza di Cadorago - ECA (1937 - 1978)
Progetto:
Comune di Cadorago (2008)
Consistenza: 12 bb.
Metri lineari: 2
Storia archivistica: Il primo intervento di riordino ed inventariazione del patrimonio documentale dell'Ente comunale di assistenza di Cadorago venne affidato a Federico Coduri che, nel 1992, realizzò un inventario sommario dattiloscritto della poca documentazione rintracciata.
A seguito delle indicazioni ricevute dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia ed in conseguenza delle nuove prescrizioni metodologiche nazionali e regionali per il riordino degli archivi storici, l'Amministrazione comunale ha affidato nel 2007, con provvedimento del Responsabile dell'Area Affari generali del 27 dicembre, n. 694/183, l'incarico per il riordino e l'inventariazione informatizzata dell'archivio storico comunale e degli archivi aggregati, alla società Scripta srl di Como.
L'intervento, avviato nel febbraio 2008, ha avuto termine nel mese di luglio con la totale revisione ed integrazione del precedente strumento di corredo e con l'informatizzazione, mediante il programma Sesamo prodotto dalla Regione Lombardia, delle descrizioni inventariali secondo gli standard internazionali, nazionali e regionali nonché delle indicazioni fornite in corso d'opera dalla Soprintendenza archivistica. //Criteri di ordinamento// L'archivio è stato organizzato secondo il sistema classificatorio contenuto nella nota della Prefettura di Como n. 37921, Div. 2/2 del 16 novembre 1947, che prevede l'organizzazione degli atti in 16 categorie.
Durante l'intervento effettuato nel 2008 si è provveduto soltanto ad ampliare le descrizioni inventariali secondo le indicazioni fornite dalla Soprintendenza archivistica.
Le unità archivistiche sono state quindi ordinate, all'interno delle categorie, in base all'estremo cronologico inferiore.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un'etichetta riportante i dati identificativi dell'unità archivistica, e successivamente infaldonati.
Compilatori
Domenico Quartieri, Archivista
Gabrio Maria Figini, Archivista
Paloma Frigerio, Archivista
Andrea Carlo Vichi, Archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00E3F9/