Comune di Trabuchello (1580 - 1929)
fondo | livello: 1
Conservatore: Comune di Isola di Fondra (Isola di Fondra, BG)
Produttore fondo: Trabuchello, Comune di Trabuchello ([sec. XVI ex.] - 1928)
Progetto:
Comune di Isola di Fondra (2007 - 2009)
Storia archivistica: L'intervento svolto sul comune di Trabuchello è stato effettuato sulla documentazione compresa tra il 1580 e il 1928, anno in cui il comune di Trabuchello viene unito a quello di Fondra, nel comune di Isola di Fondra. L'intero complesso archivistico è composto di 90 faldoni. La rilevazione dei dati estrinseci non ha permesso di individuare le sezioni d'archivio dato che in molti casi i faldoni originali sono stati sostituti con materiale di condizionatura più recente e la documentazione contenuta nei faldoni non corrisponde nella maggior parte dei casi ai titoli presenti sui dorsi. Dall'analisi delle carte è stato rilevato un faldone contenente materiale di antico regime e del periodo napoleonico. Questa documentazione è andata a comporre la prima sezione d'archivio. La seconda sezione d'archivio, i cui estremi sono stati posti secondo le cesure storiche della restaurazione e della fine della dominazione Lombardo-Veneta (1815-1859), risulta essere composta da carteggio vario, talvolta contenuto nelle camicie originali. La documentazione proviene per lo più dall'archivio del Commissario distrettuale.
Il titolario della sezione è stato desunto sia dai titoli delle camicie che dalle note tergali presenti sulle carte:
- Acque e strade
- Amministrazione
- Boschi
- Convocato
- Culto
- Finanza
- Militare
- Proprietà comunali
- Pubblica sicurezza
- SanitàUffici e impiegati
La documentazione risulta essere assai lacunosa.
La terza sezione d'archivio dal 1860 al 1897 è composta da circa 6 faldoni. La documentazione era soltanto in parte contenuta in camicie originali. Per la maggior parte le carte erano disordinate cronologicamente o talvolta suddivise in fascicoli annuali evidentemente opera di un tentativo di riordino successivo.Sempre grazie ad alcuni titoli rinvenuti sulle camicie e alle note tergali è stato possibile ricostruire il titolario:
- Amministrazione
- Beneficenza
- Boschi
- Commercio
- Convocati
- Culto
- Finanze
- Elezioni politiche
- Giustizia
- Governo
- Guardia nazionale
- Istruzione
- Militare
- Oggetti vari
- Polizia urbana e rurale
- Proprietà comunali
- Pubblica sicurezza
- Sanità
- Stato civile
- StradeUfficio e impiegati
La quarta sezione d'archivio è composta dalla documentazione novecentesca riordinata secondo il titolario suggerito con la circolare del Ministero dell'Interno 1 marzo 1897, n. 17/100/2.
1 Amministrazione
2 Opere pie e beneficenza
3 Polizia urbana e rurale
4 Sanità e igiene
5 Finanza
6 Governo
7 Grazia, giustizia e culti
8 Leva e truppe
9 Istruzione pubblica
10 Lavori pubblici, poste, telegrafi, telefoni
11 Agricoltura, industria e commercio
12 Stato civile, censimento e statistica
13 Esteri
14 Oggetti diversi
15 Sicurezza pubblica
Anche in questo caso la documentazione era molto disordinata a livello cronologico.Erano presenti inoltre 9 faldoni con documentazione che andava dal 1921 a oltre gli anni '30. Da questi faldoni è stata estrapolata solo la documentazione fino al 1928. Dalla documentazione componente il carteggio sono stati isolati i faldoni dei conti consuntivi che sono andati a comporre una serie particolare insieme a quella delle liste di leva.Inoltre è stata isolata documentazione appartenente all'archivio storico del comune di Fondra e la documentazione di Trabuchello è stata a sua volta integrata con le carte appartenenti all'archivio rinvenute nell'archivio storico del comune di Fondra. Da sottolineare la presenza di due unità appartenenti al titolo leva e truppe dell'ultima sezione del carteggio che non sono state inserite in inventario perché troppo danneggiate dalle muffe.
Compilatori
Roberto Breviario, Archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00E830/