Comune di Trabuchello (1580 - 1929)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Isola di Fondra (Isola di Fondra, BG)

Produttore fondoTrabuchello, Comune di Trabuchello ([sec. XVI ex.] - 1928)

Progetto: Comune di Isola di Fondra (2007 - 2009)

Storia archivistica: L'intervento svolto sul comune di Trabuchello è stato effettuato sulla documentazione compresa tra il 1580 e il 1928, anno in cui il comune di Trabuchello viene unito a quello di Fondra, nel comune di Isola di Fondra. L'intero complesso archivistico è composto di 90 faldoni. La rilevazione dei dati estrinseci non ha permesso di individuare le sezioni d'archivio dato che in molti casi i faldoni originali sono stati sostituti con materiale di condizionatura più recente e la documentazione contenuta nei faldoni non corrisponde nella maggior parte dei casi ai titoli presenti sui dorsi. Dall'analisi delle carte è stato rilevato un faldone contenente materiale di antico regime e del periodo napoleonico. Questa documentazione è andata a comporre la prima sezione d'archivio. La seconda sezione d'archivio, i cui estremi sono stati posti secondo le cesure storiche della restaurazione e della fine della dominazione Lombardo-Veneta (1815-1859), risulta essere composta da carteggio vario, talvolta contenuto nelle camicie originali. La documentazione proviene per lo più dall'archivio del Commissario distrettuale.

Il titolario della sezione è stato desunto sia dai titoli delle camicie che dalle note tergali presenti sulle carte:

- Acque e strade

- Amministrazione

- Boschi

- Convocato

- Culto

- Finanza

- Militare

- Proprietà comunali

- Pubblica sicurezza

- SanitàUffici e impiegati

La documentazione risulta essere assai lacunosa.

La terza sezione d'archivio dal 1860 al 1897 è composta da circa 6 faldoni. La documentazione era soltanto in parte contenuta in camicie originali. Per la maggior parte le carte erano disordinate cronologicamente o talvolta suddivise in fascicoli annuali evidentemente opera di un tentativo di riordino successivo.Sempre grazie ad alcuni titoli rinvenuti sulle camicie e alle note tergali è stato possibile ricostruire il titolario:

- Amministrazione

- Beneficenza

- Boschi

- Commercio

- Convocati

- Culto

- Finanze

- Elezioni politiche

- Giustizia

- Governo

- Guardia nazionale

- Istruzione

- Militare

- Oggetti vari

- Polizia urbana e rurale

- Proprietà comunali

- Pubblica sicurezza

- Sanità

- Stato civile

- StradeUfficio e impiegati

La quarta sezione d'archivio è composta dalla documentazione novecentesca riordinata secondo il titolario suggerito con la circolare del Ministero dell'Interno 1 marzo 1897, n. 17/100/2.

1 Amministrazione

2 Opere pie e beneficenza

3 Polizia urbana e rurale

4 Sanità e igiene

5 Finanza

6 Governo

7 Grazia, giustizia e culti

8 Leva e truppe

9 Istruzione pubblica

10 Lavori pubblici, poste, telegrafi, telefoni

11 Agricoltura, industria e commercio

12 Stato civile, censimento e statistica

13 Esteri

14 Oggetti diversi

15 Sicurezza pubblica

Anche in questo caso la documentazione era molto disordinata a livello cronologico.Erano presenti inoltre 9 faldoni con documentazione che andava dal 1921 a oltre gli anni '30. Da questi faldoni è stata estrapolata solo la documentazione fino al 1928. Dalla documentazione componente il carteggio sono stati isolati i faldoni dei conti consuntivi che sono andati a comporre una serie particolare insieme a quella delle liste di leva.Inoltre è stata isolata documentazione appartenente all'archivio storico del comune di Fondra e la documentazione di Trabuchello è stata a sua volta integrata con le carte appartenenti all'archivio rinvenute nell'archivio storico del comune di Fondra. Da sottolineare la presenza di due unità appartenenti al titolo leva e truppe dell'ultima sezione del carteggio che non sono state inserite in inventario perché troppo danneggiate dalle muffe.

Compilatori
Roberto Breviario, Archivista

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