Brefotrofio, Istituti provinciali assistenza infanzia Milano - IPPAI. Direzione. Carteggio amministrativo. Atti* (1905 - 1984)

serie | livello: 4

Produttore sezione: Milano, Pia Casa degli esposti e delle partorienti in Santa Caterina alla Ruota (1780 - 1866)Milano, Ospizio provinciale degli esposti e delle partorienti di Milano (1866 - 1927)Milano, Istituto provinciale di protezione e assistenza dell'infanzia di Milano - IPPAI (1927 - 1984)Milano, Parrocchia interna del Brefotrofio di Milano (1781 - 1985)Lodi, Sezione di Lodi dell'Ospizio provinciale degli esposti e delle partorienti di Milano (1869 - 1877)Cannobio, Preventorio infantile Umberto di Savoia (1929 - 1985)

Consistenza: 322 fascc. (38 bb.)

Metri lineari: 4

Contenuto: I fascicoli contengono, in generale, corrispondenza e copie di deliberazioni del Consiglio provinciale. La presenza di altro materiale (relazioni, regolamenti, prospetti statistici, elenchi nominativi) è segnalata nel contenuto delle singole unità.

* I fascicoli che contengono documentazione personale riservata non sono consultabili.

Storia archivistica: La serie, benché in maggioranza attribuibile alla direzione IPPAI, costituisce il prosieguo di quella prodotta dalla direzione del Brefotrofio provinciale. L'assegnazione degli atti ai vari fascicoli - secondo la numerazione originaria - fu mantenuta fino al 1957, anno in cui venne introdotta la numerazione "speciale", ma periodicamente il titolario fu rivisto e in alcuni casi i fascicoli furono unificati. Come conferma anche il confronto con le rubriche di protocollo, la serie è pervenuta largamente incompleta: non solo furono conservati soprattutto i fascicoli aperti nel periodo successivo al 1927, ma molto spesso, all'interno degli stessi fascicoli, furono scartati i documenti iniziali e più remoti.
Criteri di ordinamento
I fascicoli sono ordinati secondo l'anno e il numero di protocollo. Nel caso in cui siano state fuse due numerazioni, si è utilizzata come riferimento la più recente.

Documentazione correlata:
- IPPAI. Protocollo. Rubriche. Oggetti IPPAI. Protocollo. Rubriche. Oggetti

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).