Carte dell'Asilo infantile don Pietro Aresi (1922 - 1974)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Brignano Gera d'Adda. Biblioteca comunale (Brignano Gera d'Adda, BG)

Produttore fondoBrignano Gera d'Adda, Asilo infantile don Pietro Aresi (1892 - )

Progetto: Comune di Brignano Gera d'Adda

Storia archivistica: La parte di archivio conservata al momento presso la sede comunale consta complessivamente di 51 unità riunite in 3 buste: la documentazione copre approssimativamente mezzo secolo di attività dell'ente. E' formata in gran prevalenza dalle rendicontazioni contabili annuali, che coprono continuativamente gli anni 1922-1952 (con l'unica lacuna dell'anno 1934), cui si aggiunge il verbale di chiusura dell'esercizio 1964.

Il resto delle pratiche contiene carteggio relativo alla generica amministrazione dell'ente (personale dipendente, approvazione di rendicontazioni contabili, pagamento di tasse, richieste ed accettazioni di sussidi e donazioni).

Si segnala in particolare l'esistenza di due registri di deliberazioni del Consiglio di Amministrazione dell'asilo per gli anni 1926-1941 e 1953-1959 più un repertorio degli atti registrati coprente quasi un ventennio (1928-1946).

Non essendosi riscontrata alcuna traccia di classificazione o di titolario sulla documentazione ci si è limitati a rispettare l'ordinamento della documentazione come ritrovata al momento dell'inizio della schedatura tramite l'elaborazione di un titolario essenziale, che separa la serie citata delle pratiche contabili dal resto del carteggio. Nessun registro di protocollo si è ritrovato tra la documentazione inventariata.

L'archivio sarà in un prossimo futuro riconsegnato all'ente di pertinenza, tuttora attivo.

Compilatori
Giampiero Carotti, Archivista
Francesca Berardi, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).