Congregazione di carità di Castello dell'Acqua (1881 - 1937)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Castello dell'Acqua (Castello dell'Acqua, SO)

Produttore fondoCastello dell'Acqua, Congregazione di carità di Castello dell'Acqua (1881 - 1937)

Progetto: Comune di Castello dell'Acqua

Consistenza: 6 bb.

Storia archivistica: La documentazione riguardante l'attività della locale Congregazione di carità è stata trovata depositata nell'archivio comunale.

Il carteggio con estremi cronologici 1881 - 1937 relativo all'attività dell'ente è stato rinvenuto depositato sfascicolato, senza un ordine definito.

L'intervento di schedatura effettuato in via preliminare non ha portato alla individuazione di sistemi originari di classificazione delle carte. Il riordino si è limitato a dare un ordinamento cronologico alle unità archivistiche e a riorganizzare la documentazione in serie come già effettuato in altri casi analoghi: carteggio, registri e atti contabili.

Tutta la documentazione, una volta riordinata, è stata fascicolata in camicie sulle quali sono stati posti i dati identificativi dell'unità archivistica, successivamente faldonati in buste con numerazione propria 1 - 6.

Attualmente sono conservati nel locale chiuso adibito ad archivio storico al piano terra dello stabile comunale.

Sistema classificatorio utilizzato:

1 - Carteggio

2 - Registri

3 - Atti contabili

Compilatori
Raffaella Pedroni, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).