Ente comunale di assistenza di Castello dell'Acqua - ECA (1937 - 1977)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Castello dell'Acqua (Castello dell'Acqua, SO)

Produttore fondoCastello dell'Acqua, Ente comunale di assistenza di Castello dell'Acqua - ECA (1937 - 1978)

Progetto: Comune di Castello dell'Acqua

Consistenza: 6 bb., 8 regg.

Storia archivistica: La documentazione propria dell'Ente comunale di assistenza del comune di Castello dell'Acqua è stata trovata conservata in cartelle logore e polverose senza indicazione della numerazione e degli anni, sul dorso delle buste solo una dicitura generica ECA.

Il fondo non presenta tracce di una inventariazione precedente e non è stato rinvenuto alcuno strumento di corredo riferibile .

L' archiviazione si è basata sulla conservazione della fascicolazione esistente, che dovrebbe corrispondere a quella del funzionamento dell'ente. I fascicoli sono stati inventariati in ordine cronologico per estremo superiore. Le numerose carte sciolte sono state fascicolate e ordinate sempre in ordine cronologico.

Mantenendo la distinzione trovata sono state create le serie delle carte, quella dei registri e quella degli atti contabili.

Tutta la documentazione, una volta riordinata, è stata fascicolata in camicie sulle quali sono stati posti i dati identificativi dell'unità archivistica, successivamente faldonati in buste con numerazione propria 1 - 6. All'interno delle cartelle sono conservati anche 8 registri di protocollo, delle deliberazioni, repertori dei contratti.

Attualmente sono conservati nel locale chiuso adibito ad archivio storico al piano terra dello stabile comunale.

Sistema classificatorio utilizzato:

1 - Carteggio

2 - Registri

3 - Atti contabili

Compilatori
Raffaella Pedroni, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).