Documenti preparatori alle registrazioni contabili (1952 - 1978)

serie | livello: 3

Produttore complesso di fondi: Milano, Carlo Erba spa (1853 - 1989)

Consistenza: 20 unità

Contenuto: Le unità descritte in questa serie contengono documenti da registrare in contabilità quali fatture, note di debito o accredito (da o verso filiali e società consociate) o documentazione prodotta per le registrazioni contabili come ordini di registrazione, distinte delle scritture contabili.
Si tratta di materiale piuttosto frammentario di cui si è tenuto l'ordine originario perchè determinato dalla continua consultazione e revisione da parte degli uffici dell'amministrazione e quindi fitti di appunti, annotazioni, biglietti con conteggi, prospetti riepilogativi di situazioni contabili da saldare. All'interno di questo magma sono presenti delle unità denominati "Documenti diversi", numerate: si tratta di documenti contabili che riportano un timbro con il numero di registrazione e la data, numero riportato poi in un ordine di registrazione o in una distinta che contiene tutte le scritture contabili con lo stesso numero di ordine e i relativi importi da dare o avere. In queste unità la successione numerica degli ordini è crescente ma non progressiva in quanto mancante di alcuni numeri con relativi allegati.

Criteri di ordinamento: Si veda sopra la descrizione del contenuto.

Compilatori
Rossella Pastoressa, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).