Congregazione di carità di Oliveto Lario (1928 - 1937)
fondo | livello: 1
Conservatore: Comune di Oliveto Lario (Oliveto Lario, LC)
Produttore fondo: Vassena, Congregazione di carità di Oliveto Lario (1928 - 1937)
Progetto:
Comune di Oliveto Lario (2009 - 2010)
Storia archivistica: La documentazione relativa alla Congregazione di carità di Oliveto Lario era conservata sommariamente ordinata insieme all'archivio dell'Ente comunale di assistenza di Oliveto Lario, in 11 cartelle. Il materiale era privo di strumenti di corredo e non evidenziava distinzione tra i due enti.
A seguito di ispezione effettuata il 5 luglio 2005, la Soprintendenza archivistica per la Lombardia, ha trasmesso, con nota 11 luglio 2005, indicazioni e disposizioni per la corretta tenuta e gestione della documentazione.
A seguito di tali disposizioni il Comune di Oliveto Lario ha affidato nell'agosto del 2007 l'incarico per il riordino e l'inventariazione informatizzata dell'intero complesso archivistico comunale, alla società Scripta srl, di Como.
L'intervento ha avuto termine nel settembre del 2009 con la totale revisione e integrazione dei precedenti strumenti di corredo e con l'informatizzazione, mediante il programma Sesamo prodotto dalla Regione Lombardia, delle descrizioni inventariali secondo gli standard internazionali, nazionali e regionali e secondo le indicazioni fornite in corso d'opera dalla Soprintendenza archivistica.
Criteri di ordinamento
L'intervento di schedatura effettuato ha consentito di separare la documentazione della Congregazione da quella dell'ECA. L'analisi non ha portato all'individuazione di sistemi originari di classificazione delle carte, data anche la scarsità dei documenti. Pertanto si è deciso, in sede di riordino, di organizzare la documentazione in quattro categorie, come già effettuato in altri casi analoghi: Amministrazione, Patrimonio e finanze, Atti contabili, Attività assistenziali.
Le unità archivistiche sono state quindi ordinate, all'interno delle categorie, in base all'estremo cronologico inferiore. Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un'etichetta riportante i dati identificativi dell'unità archivistica, e successivamente infaldonati.
Compilatori
Daniela Quaini, Archivista
Vittorio Genovese, Archivista
Paolo Dainotti, Aiuto archivista
Massimo Dainotti, Aiuto archivista
Domenico Quartieri, Archivista
Gabrio Maria Figini, Archivista
Liliana Maria Firrone, Archivista
Andrea Carlo Vichi, Archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA019B57/