Banca di credito cooperativo di Brescia scrl (1911 - 2003)
fondo | livello: 1
Conservatore: Banca di Credito cooperativo di Brescia scrl [numero REA: 14578 Bs] (Brescia, BS)
Produttore fondo: Nave, Banca di credito cooperativo di Brescia scrl [numero REA: 14578 Bs] (1903 -)
Consistenza: 10.363 scatoloni
Contenuto: Ente titolare: Banca di Credito Cooperativo di Brescia Scrl - 14578 Bs. Archivio conservato da Banca di Credito Cooperativo di Brescia Scrl a titolo di proprietà. nel 1996 l'archivio ha visto una profonda riorganizzazione. Sono anzitutto stati allestiti spazi adeguati: due intere aree del seminterrato della sede di Nave sono state adibite ad archivio e vi sono stati collocati armadi mobili elettrici e manuali pari a circa 3400 ml di scaffalature disponibili. La documentazione è stata integralmente condizionata in scatoloni e puntualmente elencata. Presso l'archivio della sede viene oggi raccolta la documentazione prodotta da quasi tutte le filiali (circa l'80%). I flussi vengono rigidamente regolati dal responsabile dell'archivio in modo che vengano rispettati gli standard di condizionatura (con scatoloni di misura predefinita, collocati a gruppi di quattro per ripiano) ed etichettatura (su modelli prestampati). Sono stati predisposti anche modelli per le richieste di consultazione da parte degli uffici ed in generale ormai è attivo un vero e proprio servizio archivio. Lo stato di conservazione della documentazione dunque, fatta salva la documentazione precedente il 1988.L'archivio, che nel tempo ha subito almeno due traslochi, ha visto la dispersione quasi integrale della sua documentazione storica. In occasione della riorganizzazione dell'archivio nel 1996 è stata ricondizionata ed elencata documentazione dal 1988, ma non è stato possibile in sede di censimento verificare se e quanta documentazione sia andata dispersa per gli anni 1988-1996. Da quella data la documentazione è stata conservata con un grado di completezza pressoché totale.
Storia archivistica: Strumenti di corredo segnalati: si tratta di un elenco in formato cartaceo per la prima parte (1-5940) e redatto su di un foglio di Microsoft Excel per la seconda (5.940-10.293), in cui sono riportati gli scatoloni della documentazione dal 1988 al 2003 (vedi Partizione n. 2). Di ognuno di essi vengono indicati gli estremi cronologici, l'ufficio di appartenenza, e una descrizione del contenuto, piuttosto sintetica e nella quale vengono anche usate alcune abbreviazioni o sigle, comunque chiaramente decifrabili. Nel secondo elenco ovviamente la possibilità di sfruttare il programma informatico consente facili ricerche e selezioni.
Criteri di ordinamento: ordinato
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA01AE35/