"Acque e strade" (1840 - 1878)

titolo | livello: 4

Produttore fondo: Canneto sull'Oglio, Comune di Canneto sull'Oglio (sec. XV - )

Consistenza: 24 fascc., 1 unità documentaria

Contenuto: Venticinque unità (24 fascicoli e 1 unità documentaria) degli anni 1840-1878 afferiscono a questo titolo che è probabilmente uno tra i più significativi dell'archivio. Si tratta di carte che testimoniano della manutenzione di strade, ponti, vasi e manufatti idraulici, con tutta la documentazione relativa alla progettazione degli interventi realizzata dai tecnici comunali (progetti, disegni, stime e analisi dei costi), all'assunzione degli incarichi (capitoli d'appalto, verbali d'incanto) e al finale controllo della congruità delle opere eseguite (nomina dei collaudatori, verbali di collaudo...). Anche la documentazione relativa al servizio di illuminazione notturna ad olio è qui conservata, a testimoniare dell'epoca che precede l'istallazione a Canneto del primo impianto di illuminazione elettrica realizzato dalla ditta Einstein alla fine del secolo XIX (1).

1) C. Galli, C. Usberti, L'officina della luce di Hermann Einstein. Il primo impianto di illuminazione elettrica a Canneto sull'Oglio (1899), Studio pi-tre, Cremona, 2005.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).