"I - Amministrazione" (1879 - 1914)

titolo | livello: 4

Produttore fondo: Canneto sull'Oglio, Comune di Canneto sull'Oglio (sec. XV - )

Consistenza: 31 fascc., 1 b.

Contenuto: I 32 fascicoli che costituiscono questo titolo testimoniano dell’attività svolta dagli organi amministrativi. In particolare si conserva la documentazione relativa a formazione e approvazione del bilancio preventivo e del conto consuntivo, stato patrimoniale del Comune, emissione di mandati di pagamento e storno di fondi da categoria a categoria del bilancio comunale. Ricca è la documentazione relativa a nomina e dimissioni di sindaco e assessori, ma anche al personale dipendente dell’amministrazione: impiegati, medici, veterinari, maestri, stradino, guardiano delle acque, custode della ghiacciaia, campanaro. Per alcuni di essi l’assunzione avveniva attraverso la nomina, per altri- come ad esempio i medici - attraverso concorso pubblico e pertanto sono conservati avvisi e bandi di concorso, che si aggiungono a istanze di aspiranti a incarichi diversi corredate da certificati richiesti per attestare l’idoneità dei candidati, notizie relative al trattamento economico, a supplenze e sostituzioni, alla cessazione dell’incarico, capitoli e regolamenti per l’esercizio delle professioni. Riguardo alla sede municipale dalla corrispondenza con i tecnici comunali si conservano notizie relative alla manutenzione del palazzo, da quella con i fornitori (di legna, stampati, materiale di cancelleria) notizie sull’allestimento e l’organizzazione degli uffici.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).