Contratti (1895 - 1954)

serie | livello: 3

Produttore fondo: Canneto sull'Oglio, Comune di Canneto sull'Oglio (sec. XV - )

Consistenza: 7 bb., 1 unità

Contenuto: Vi sono contenuti, in otto unità di conservazione, i contratti comunali degli anni 1895-1954, ossia quegli accordi tra due o più persone per costituire, regolare o sciogliere un vincolo giuridico. Allegati ai contratti sono talvolta atti derivanti dall'assolvimento di una serie di formalità antecedenti, concomitanti o conseguenti quali deliberazioni del Consiglio comunale accompagnate da progetti o perizie (compresi disegni, preventivi di spesa...), capitolati d'oneri, avvisi e verbali d'asta. Di particolare interesse la documentazione relativa all'impianto della luce elettrica nell'abitato realizzato tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento dalla ditta che faceva capo ad Hermann Einstein, padre dello scienziato tedesco Albert (1).

(1) Per un interessante approfondimento realizzato in occasione di una mostra tenutasi a Canneto si veda C. Usberti, C. Galli (a cura di), L'Officina della luce di Hermann Einstein. Il primo impianto di illuminazione elettrica a Canneto sull'Oglio (1899), Studio pi-tre, Cremona, 2005.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).