Verbali Commissione interna (1945 - 1971)

suddivisione | livello: 4

Produttore fondo: Milano, Commissione interna di rappresentanza dei lavoratori e Consiglio di fabbrica della Pirelli Bicocca (sec. XX)

Contenuto: La suddivisione raggruppa i verbali delle riunioni della Commissione interna con la Direzione, il Servizio del personale e altri organismi. In più è presente una serie di comunicazioni di vari enti. Tali verbali sono quasi sempre raccolti per anno e sono ritagli dei verbali della Commissione interna suddivisi secondo l'argomento e classificati. In origine sul dorso dei classificatori era scritto "Classificazione anno....", con l'elenco dei numeri e delle materie. Probabilmente nel corso degli anni cinquanta si era deciso di trasferire questi ritagli su registri, costituendone uno per materia (in cui si raccoglievano tutti i verbali degli anni precedenti, così da permettere una ricerca più facile). Il lavoro non era stato completato e molti classificatori sono stati lasciati come erano in origine. L'unica differenza, l'applicazione di un cartellino nuovo sul dorso: "Verbali anno...".
L'indicazione "Verbali ditta" che compare all'interno dei verbali classificati è stata messa perché per ogni anno (anche se è presente solo l'anno 1949) era tenuto un registro (diviso a metà: verbali Commissione interna-verbali ditta) relativo ai verbali interi (ditta) e ai ritagli (Commissione interna), ognuno di essi con un numero progressivo e con la data.
I numeri (1-39, 40-72) indicano i numeri progressivi dei verbali. Quando veniva eletta una nuova Commissione interna la numerazione ripartiva dal numero uno.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).