Rapporti con la Direzione (1945 - 1980)
classe | livello: 2
Produttore fondo: Milano, Commissione interna di rappresentanza dei lavoratori e Consiglio di fabbrica della Pirelli Bicocca (sec. XX)
Contenuto: Sono presenti un registro, relativo alle multe e alle sospensioni e dieci classificatori. Cinque di essi riguardavano le disposizioni generali e le comunicazioni della Direzione: tre più propriamente contengono ordini di servizio e disposizioni della Direzione riguardanti le nomine, i trasferimenti e i pensionamenti dei dirigenti e due le comunicazioni della Direzione del personale alle altre Direzioni. In più ci sono anche comunicazioni interne per la Commissione interna e il Consiglio di fabbrica. Un raccoglitore riguardava le comunicazioni e gli atti del Comitato (o Commissione) controllo assunzioni, dell'Ufficio manodopera, del Servizio del personale, oltre a documentazione miscellanea relativa ai lavoratori da licenziare. Il Comitato era sindacale e faceva le proposte, ma era poi la Direzione che licenziava. Tre raccoglitori conservavano i provvedimenti disciplinari emessi dalla Direzione: uno contiene i provvedimenti del 1948, protocollati dal n. 1 al n. 74 dalla Commissione interna; il secondo i provvedimenti presi negli anni 1953-1971 e l'ultimo (1955) i provvedimenti in cui è intervenuta la Commissione interna. Infine un raccoglitore era relativo al Servizio di assistenza sanitaria curato dalla Direzione dei servizi sanitari (22). Sono state inseriti in questa classe tre fascicoli relativi alle circolari della ditta, prima posti in "Corrispondenza e 'posta' " (1.2)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA01B2FC/