Comune di Monza - Fondo Repubblica cisalpina. Appendice (1366 - 1961)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Monza. Archivio storico civico (Monza, MB)

Produttore fondo

Progetto: Comune di Monza: fondo detto della Repubblica Cisalpina. Appendice (1995 - 2011)

Consistenza: bb. 7, regg. 20

Metri lineari: 2

Storia archivistica: Questa appendice dell'archivio storico comunale di Monza detto Archivio "della Repubblica Cisalpina" è costituita da documentazione sostanzialmente disomogenea sia dal punto di vista cronologico che tematico.

Va segnalato che ben pochi documenti sono relativi al periodo compreso tra il 1796 e il 1831, che costituisce l'arco cronologico dell'archivio "della Repubblica Cisalpina". Per cui si tratta più correttamente di un Appendice all'Archivio storico comunale (1458-1954).

Inoltre alcuni documenti sono a tutti gli effetti atti dell'Ospedale San Bernardo e Luoghi pii uniti di Monza quindi vanno a completare gli atti dell'Archivio dell'Ente comunale di assistenza - prima parte (cd. ECA1), conservato presso la Biblioteca civica..

La documentazione è organizzata secondo le categorie in cui è suddiviso lo stesso archivio "della Repubblica Cisalpina".

L'arco temporale a cui si riferiscono gli atti è amplissimo. Nella categoria "Miscellanea", ad esempio, la documentazione parte dal 1366 fino ad arrivare al 1961.

La creazione di questa appendice si deve all'intervento di riordino di Marco Mantovani (1) operato negli anni 1974-1977. Nelle ultime pagine del suo "Regesto dell'Archivio storico del Comune di Monza presso la Biblioteca civica" (dattiloscritto Monza 1977) compare per la prima volta la cd. Appendice alla Cisalpina sotto la voce "Documenti non rientranti nel periodo 1796-1831".

Nelle stesso Regesto, sotto la voce "Volumi non inseriti nelle varie cartelle", sono parzialmente descritti i registri.

Note:

1. L'intervento di Marco Mantovani completò il riordino operato negli anni 1969-1974 a cura di Graziella Comina e successivamente di Maria Luisa Crosio. A questo intervento si deve l'attuale organizzazione dell'Archivio della Repubblica Cisalpinala con la documentazione suddivisa in due grandi partizioni: "Documenti di carattere locale" e "Leggi". Per una completa ricostruzione delle vicende dell'Archivio storico di Monza si rimanda alla "Nota tecnica relativa all'archivio e all'inventariazione", apparsa in Inventario dell'Archivio storico comunale, Monza 2003.

Notizie di intervento

Questa Appendice all'Inventario della Sezione dell'Archivio storico comunale detta "della Cisalpina" è opera della CAeB (Cooperativa archivistica e bibliotecaria).

Riordino e inventariazione: Daniele Pelandi e Paolo Pozzi (luglio 1997).

Le notizie relative al Fondo e alle sue partizioni sono state aggiornate da Paolo Pozzi per la pubblicazione sul sito regionale Lombardia Beni culturali (luglio 2011).

Compilatori
Paolo Pozzi, Archivista
Daniele Pelandi, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).