Comitato di liberazione nazionale - CLN comunali (1945 - 1946)

serie | livello: 2

Produttore fondo: Brescia, Comitato di liberazione nazionale provinciale di Brescia - CLN

Consistenza: 241 fascc.

Contenuto: Nei territori comunali della provincia i partiti antifascisti e i gruppi politici locali si riuniscono in Comitati di liberazione nazionale periferici dapprima per resistere all'occupante e, poi cessata l'occupazione militare, per rappresentare le forze politiche operanti per l'instaurazione di uno Stato democratico.
All'interno del fondo del CLN provinciale è presente una serie dedicata a questi Comitati di liberazione, che si suddivide in due sottoserie: Amministrazione e Schede personali. La prima è costituita da documentazione relativa all'operato del CLN all'interno di ogni comune. La seconda presenta schede anagrafiche dei componenti dei CLN e, in alcuni casi, di altri cittadini.
Entrambe le sottoserie sono costituite da fascicoli nominativi intestati ai singoli comuni. Sulla camicia originaria, oltre al nome del comune, appare un numero progressivo in base all'ordine alfabetico. L'elenco dei fascicoli è riportato in un repertorio probabilmente coevo all'istituzione della serie relativa ai CLN comunali. C'è corrispondenza di numero tra il fascicolo "Amministrazione" e il fascicolo "Schede personali" relativi al medesimo comune, tranne per il caso del Comune di Remedello.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).