Maritaggi e doti passive Visconti e Stampa (1631 - 1660)

sottoserie | livello: 4

Produttore fondo: Famiglia Archinto (sec. XII - )

Consistenza: fascc. 2

Contenuto: Sono conservate in questa serie le carte relative ai matrimoni e alle doti versate in occasione delle nozze di due dame: Isabella Visconti, figlia di Carlo e di Camilla Rossi, e Camilla Stampa, figlia di Gerolamo e di Anna Visconti.
Il fascicolo di Isabella, prodotto nel corso dei suoi quattro matrimoni con esponenti della migliore nobiltà milanese, è ricco di documentazione relativa ai beni a lei spettanti per eredità materna e dovuti da Anna Visconti, figlia del fratello Cesare. Il fascicolo relativo a Camilla Stampa, sposa di Filippo Archinto, è invece privo di documentazione, perché confluita, già nell'ordinamento ottocentesco, nell'archivio principale della famiglia Achinto, come dote attiva dovuta a Filippo per matrimonio; di ciò resta testimonianza nella nota archivistica conservata: "vedasi il suo fascicolo apposito nelle Doti attive Archinti, parte IV de' Maritaggi", parte oggi mancante. Di Camilla Archinto, nata Stampa, vedi anche il fascicolo 112 conservante il suo testamento.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).