Congregazione di carità ed Ente comunale di assistenza di Trezzo sull'Adda - ECA (1554 - 1978)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Trezzo sull'Adda (Trezzo sull'Adda, MI)

Produttore fondoTrezzo sull'Adda, Congregazione di carità di Trezzo sull'Adda (1862 - 1937)Trezzo sull'Adda, Ente comunale di assistenza di Trezzo sull'Adda - ECATrezzo sull'Adda, Scuola dei poveri di Trezzo sull'Adda (sec. XVI - 1809)Trezzo sull'Adda, Opera pia Agostino Nazzari (sec. XVIII - 1809)

Progetto: Comune di Trezzo sull'Adda (2010 - 2012)

Consistenza: 78 bb.(carteggio), 1 b. (serie particolari)

Metri lineari: 16

Storia archivistica: La documentazione relativa alla Congregazione di carità è stata oggetto di una prima sistemazione archivistica nell'anno 1949 (1949 - cat. 1 cl. 2 fasc. 1) , in seguito alla quale i fascicoli prodotti sono stati sistemati all'interno del titolo "Beneficenza" per quanto riguarda i fascicoli fino al 1897 e nella categoria II per i documenti dal 1898 al 1937 dell'archivio comunale, unitamente agli atti dell'Ente comunale di assistenza, dell'Asilo infantile e delle opere pie. A tale situazione, non rispettosi dei più elementari criteri archivistici di riordino per ente produttore, si è parzialmente nel successivo inventario del 1954 (1953 - cat. 1 cl. 2 fasc. 2) , ove risultano ordinati in un unico inventario gli archivi della Scuola dei poveri di Trezzo, dell'Opera pia Agostino Nazzari, della Congregazione di carità e dell'Ente comunale di assistenza (ECA) di Trezzo sull'Adda. Mancando qualsiasi sistema di organizzazione originario della documentazione, il riordinatore ha adottato il Prontuario di archiviazione per gli enti comunali di assistenza e per le altre principali istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, istituito nel 1939, adattandolo a posteriori agli atti della Congregazione di carità; tale situazione è stata poi confermata dall'ultimo inventario, prodotto nel 1987, che, a quanto risulta dalla sua analisi, non è altro che una riscrittura della situazione trovata, con semplice ricondizionatura di fascicoli e cartelle. Da quanto si è potuto desumere, gli atti prodotti dalla Congregazione e dall'ECA erano materialmente redatti da personale dell'amministrazione comunale, motivo per cui spesso a comunicazioni inviate agli enti assistenziali seguono missive con carta intestata del Comune di Trezzo sull'Adda e protocollazione variabile, a volte comunale e altro volte dei suddetti enti; tuttavia, per non rendere difficoltosa la consultazione degli atti, si è preferito mantenere i fascicoli, per evitare il rischio di smarrire il vincolo archivistico della documentazione.

I bilanci e i conti non costituiscono serie particolare; ad essi è assegnato la cat. VIII.3. Le pezze giustificative sono prodotte e trasmesse dall'esattore - tesoriere sociale, servizio che per l'intero periodo di attività dell'ente fu svolto dall'agenzia di Trezzo sull'Adda della Banca popolare di Bergamo.

Notizie di intervento

L'intervento di schedatura effettuato ha mantenuto la precedente sistemazione degli atti presenti nella sezione Congregazione ed ECA. Si è pertanto proceduto, in seguito ad indicazione dei funzionari della Sovrintendenza archivistica per la Lombardia, alla produzione di una sezione unica Congregazione - ECA, considerando i fondi "Scuola dei poveri" e "Opera pia Agostino Nazzari" equivalenti per funzioni e valutando l'impossibilità per questi ultimi di ricreare dei soggetti produttori autonomi, non potendo ricostruire una esauriente raccolta documentaria con un soddisfacente vincolo archivistico tra i documenti a noi giunti. Agli atti è stato applicato il titolario per gli enti comunali di assistenza, istituito nel 1939, sia per i fascicoli prodotti successivamente a quella data sia per quelli precedenti, i quali non erano ovviamente classificati con tale schema, tuttavia, in accordo con le prescrizioni dei funzionari addetti alla tutela delle carte, si è ritenuto più agevole il loro reperimento applicando tale criterio, unitamente alla constatazione che ad essi era già stata attribuita tale classificazione durante i precedenti lavori di riordino degli anni 1954 e 1987.

Le unità archivistiche sono state infine ordinate e fascicolate in base all'estremo cronologico iniziale del fascicolo.

Gli atti contabili sono inseriti nella categoria VIII.3, che accoglie gli atti contabili suddivisi per esercizio finanziario con l'indicazione del tipo di documentazione all'interno del campo 'Contenuto'; sono stati estratti dal carteggio i fascicoli contenenti i registri di protocollo, per i quali è stato predisposta una serie particolare, in accordo con le prescrizioni dei funzionari della Sovrintendenza archivistica.

Compilatori
Alessandro Merlini, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).