Ufficio del giudice conciliatore di Valbondione (1928 - 1994)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Valbondione (Valbondione, BG)

Produttore fondoValbondione, Ufficio del giudice conciliatore di Valbondione (1927 - 1995)

Progetto: Comune di Valbondione (2009 - 2012)

Consistenza: bb. 2

Metri lineari: 1

Storia archivistica: Fondo molto lacunoso e frammentario, che ha seguito a partire dal 1927, anno della costituzione dell'ente a seguito dell'istituzione del neonato comune di Valbondione, le stesse sorti dell'archivio comunale con il quale condivideva la sede.

I pochi fascicoli conservati, sopravvissuti all'incendio del 1941 e frammisti alle carte dell'archivio del comune di Valbondione, sono stati divisi rispetto alla competenza originaria avuta all'interno dell'Ufficio.

La documentazione che si è conservata, nonostante la sua esiguità, permette di tracciare un profilo completo dell'ente. In particolare è possibile ricostruirne l'attività giudiziaria attraverso le nomine, gli atti di citazione, le sentenze, i contenziosi (repertori, registri, ruoli) e le statistiche relative all'Ufficio.

Compilatori
Chiara Perico, Archivista
Silvana Gallone, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).