Materiale grafico (1904 - 1920)
serie | livello: 3
Produttore fondo: Milano, Ditta Giovanni Lomazzi e figli (1883 - 1963); Lomazzi Giovanni (Antignate, 1853 - Ghirla, 1925)
Consistenza: 28 unità
Contenuto: In questa serie sono conservati alcuni disegni e schizzi di Giovanni Lomazzi e del figlio Mario che fu il degno successore del padre nella "direzione artistica" della ditta. I disegni degli album riproducono soprattutto modelli di lampade, applique e motivi decorativi diversi utilizzati poi per diversi lavori. I disegni di misura maggiore, tra cui alcuni di Giovanni, sono anch'essi per la maggior parte prove e schizzi di motivi decorativi e di oggetti, tranne quello per la cappella Dondena.
I disegni erano conservati in una grande cartelletta da disegno. Un parte dei disegni di Mario è stata realizzata in album che sono stati conservati così come sono giunti al CASVA.
Per il "Materiale grafico" sono state create in questa sede due sottoserie: "Disegni di Giovanni" e "Disegni di Mario Lomazzi". Le misure dei disegni sono riportate in centimetri; le attribuzioni dei disegni e le tecniche grafiche sono state indicate da Paolo Lomazzi.
Criteri di ordinamento:
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA01D843/