Materiale grafico (1904 - 1920)

serie | livello: 3

Produttore fondo: Milano, Ditta Giovanni Lomazzi e figli (1883 - 1963)Lomazzi Giovanni (Antignate, 1853 - Ghirla, 1925)

Consistenza: 28 unità

Contenuto: In questa serie sono conservati alcuni disegni e schizzi di Giovanni Lomazzi e del figlio Mario che fu il degno successore del padre nella "direzione artistica" della ditta. I disegni degli album riproducono soprattutto modelli di lampade, applique e motivi decorativi diversi utilizzati poi per diversi lavori. I disegni di misura maggiore, tra cui alcuni di Giovanni, sono anch'essi per la maggior parte prove e schizzi di motivi decorativi e di oggetti, tranne quello per la cappella Dondena.
I disegni erano conservati in una grande cartelletta da disegno. Un parte dei disegni di Mario è stata realizzata in album che sono stati conservati così come sono giunti al CASVA.
Per il "Materiale grafico" sono state create in questa sede due sottoserie: "Disegni di Giovanni" e "Disegni di Mario Lomazzi". Le misure dei disegni sono riportate in centimetri; le attribuzioni dei disegni e le tecniche grafiche sono state indicate da Paolo Lomazzi.

Criteri di ordinamento:

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).