Banca Popolare di Bergamo (1871 - 1997)

fondo | livello: 1

Conservatore: Fondazione Famiglia Legler (Brembate di Sopra, BG)

Produttore fondoBergamo, Banca popolare di Bergamo [numero REA: 11 Bg](1869 - )

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia (1998 - 2011)

Consistenza: 141 faldoni, 421 registri, 8 pacchi, 287 fascicoli, 16 scatole e 47 volumi.

Storia archivistica: Ente titolare: Banca Popolare di Bergamo - 343560 Bg. Archivio conservato da Fondazione Famiglia Legler a titolo di deposito
- Nel momento del deposito dell'archivio storico è stata trasferita al conservatore anche una collezione di 40 macchinari, tra cui contasoldi e registratori di cassa, utilizzati dalla Banca.
L'archivio storico con il passare degli anni è soggetto a nuovi versamenti.
L'ordine nelle partizioni e la loro denominazione rispecchia gli inventari.
Archivio dichiarato di notevole interesse storico in data 24 maggio 2007
L'inventario dell'archivio storico, redatto dalla Fondazione Famiglia Legler (a cura di Juanita Schiavini e Nadia Piazza): è un inventario sommario, corredato di indici di persone, istituzioni e luoghi a cui si aggiunge una "Appendice" del 2007 (senza indici).
Esiste inoltre un inventario dell"'Ufficio contabilità generale" redatto dalla Fondazione Famiglia Legler (a cura di Juanita Schiavini e Nadia Piazza).
Entrambi gli inventari sono disponibili sia in formato cartaceo che su Sesamo 4.1.
Dispersioni accertate e scarti: Allo stato delle conoscenze sono stati effettuati scarti sull'archivio corrente/deposito di cui però non esistono elenchi.

Criteri di ordinamento: ordinato

Compilatori
Lavinia Parziale

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).