Origine e dotazione (1891 - 1977)

titolo | livello: 3

Produttore fondo: Milano, Casa di riposo per musicisti - Fondazione Giuseppe Verdi (1899 - )Milano, Fondazione Arrigo Boito (1925 - 2003)

Consistenza: fascc. 422 conservati in bb. 11; regg. 3; voll. 30

Contenuto: Una parte dei fascicoli originariamente classificati "ORIGINE E DOTAZIONE", in seguito a diverse fasi di riordino, è stata definitivamente inserita in "PATRIMONIO", "EREDITÀ, LEGATI, DONAZIONI", "ECONOMATO".
Documenti riguardanti l'istituzione della Fondazione da parte di Giuseppe Verdi (16 dicembre 1899), il testamento di Verdi (14 maggio 1900) che ne costituisce il nucleo iniziale del patrimonio, lo statuto (elaborazione, approvazione, modifiche), i regolamenti riguardanti il personale, l'erezione in ente morale con r.d. n. 384 del 31 dicembre 1899, il Consiglio di Amministrazione (la nomina dei componenti, i verbali delle riunioni, la pubblicazione delle delibere eccetera), le commemorazioni di Verdi svoltesi in occasione dei giorni della nascita, dell'onomastico, della morte.
Il titolo è ulteriormente suddiviso come segue:
- Testatori Giuseppe Verdi
- Fondazione
- Statuti
- Regolamenti pianta organica
- Consiglio
- Commemorazioni

Storia archivistica:

Compilatori
Rocco Marzulli, archivista
Enrica Panzeri

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).