Fondazione (1899 dicembre 20 - 1951 marzo 15)

serie | livello: 4

Produttore fondo: Milano, Casa di riposo per musicisti - Fondazione Giuseppe Verdi (1899 - )Milano, Fondazione Arrigo Boito (1925 - 2003)

Consistenza: fascc. 7

Contenuto: Atti relativi alla fondazione dell'opera pia avvenuta il 16 dicembre del 1899, fra cui l'approvazione della Giunta Provinciale Amministrativa in merito alla concessione della personalità giuridica dell'ente, il regio decreto firmato da Umberto I datato 31 dicembre 1899 (in copia semplice), l'estratto del testamento di Verdi del 14 maggio 1900, il pagamento della tassazione, la corrispondenza fra notai tra cui Angelo Carrara (figlio della cugina di Verdi, nonché erede, Maria) e l'espletamento delle pratiche relative all'accettazione eredità Verdi.
Due sono i fascicoli che sembrano non avere attinenza con la serie, perché con scarsa valenza istituzionale: "M. Gallini Natale - Dono del Contratto per le opere edilizie del Ricovero Musicisti firmato dal M. Verdi" (1950) e "Casa Editrice BreitKorf et Hartel-Rendiconto vendita dei copialettere di G. Verdi" (1922). Si rilevi comunque che le carpette recano la segnatura d'appartenenza a questa serie.

Compilatori
Enrica Panzeri

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).